CAVALLI A DONDOLO? NO, "TOY HACKING" !!! Mostra interattiva "Il Quasar va a Scuola"

Mostra interattiva "Il Quasar va a Scuola" Il giorno 7 luglio alle 7 del pomeriggio o, come da lunga tradizione, il 7.7.alle7, l'Istituto Quasar Design University di Roma inaugura la Mostra 7.7.7.

24/giu/2010 16.37.15 Istituto Quasar Contatta l'autore

Il giorno 7 luglio alle 7 del pomeriggio o, come da lunga tradizione, il 7.7.alle7, l'Istituto Quasar Design University di Roma inaugura la Mostra 7.7.7. EXhitibition EXperience - "Il Quasar va a Scuola", che si svolgerà presso il Liceo Mamiani - Viale delle Milizie 30 – Roma.

Il giardino d'ingresso dello storico edificio del Mamiani, opera realizzata nel 1924 dall'arch. Vincenzo Fasolo, sarà animato da megasfere colorate levitanti a diverse altezze che reggeranno (con fili invisibili) altrettante tavole espositive, tra cui la campagna di comunicazione ideata su briefing di Greenpeace e le proposte progettuali di interior design riguardanti il cortile esterno, l'atrio e la sala professori realizzate dal Corso di Arredamento dell'Istituto Quasar.
I progetti propongono una sorta di "agorà" quale sito d'incontro e di apertura verso il quartiere riappropriandosi del controviale di Viale delle Milizie.

All'interno un'esposizione più immateriale caratterizzata da proiezioni multimediali e da 11 prototipi di re-Design, sarà ravvivato da alcuni giochi interattivi: comuni giochi da giardino sono stati reinterpretati - trasformati in veri e propri controller – capaci di trasformarsi in interfacce ludiche per l’interazione con contenuti multimediali, una sorta di Toy Hacking creativo realizzato ad hoc dal Laboratorio di Progettazione Multimediale e Interattiva dell'Istituto Quasar.
Piccoli cavalli a dondolo permetteranno ai visitatori di “gareggiare” in una vera e propria corsa dei cavalli, in bilico fra spazio fisico e ambiente digitale in una divertente performance interattiva, insieme a superfici apparentemente analogiche che diventano sensibili, per proporre nuove e spiazzanti metafore di interazione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 06.855.70.78.

Luogo dell'evento: Liceo Mamiani Viale delle Milizie, 30 – 00192 Roma - 7 Luglio 2010 a partire dalle h. 19:00. Ingresso libero con prenotazione

Info e Prenotazioni: Istituto Quasar - Via Nizza, 152 – 00198 Roma

Tel. +39 06 855.70.78 – 06 85.30.14.87