Incontro Massimo Donà

Massimo Donà (nato a Venezia il 29 ottobre 1957) si è laureato in Filosofia con Emanuele Severino presso l'Università di Venezia nel 1981.

14/apr/2005 01.18.56 presspg Contatta l'autore

Riceviamo e volentieri diffondiamo

FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI 'PIETRO VANNUCCI’ -PERUGIA

--------------------------

MARTEDÌ 19 APRILE 2005 alle ore 11,00 - Aula di Storia dell’Arte
--------------------------------------------------------------------------

Incontro con
MASSIMO DONÀ
--------------------
COME ESISTENZA LIBERA
Arte, dono, libertà: minaccia e perfezione della polis
Da Platone a Marcel Duchamp
--------------------------------------------

L'incontro, organizzato dalla cattedra di Incisione prof.ssa Scavizzi dell’ ACCADEMIA DI BELLE ARTI 'Pietro Vannucci’ in collaborazione con le altre cattedre fondamentali è inserito all'interno di una serie di appuntamenti previsti dalla programmazione per l’A.A. 2004/2005 di cui è stata organizzata il 19 novembre, in occasione della Settimana Nazionale delle Arti indetta dal MIUR, la mostra 3x5x5 Storia e Futuro dell’Arte e il 3 dicembre Avatar Project: incontro con Marotta & Russo e gli incontri con Emidio de Albentiis, Antonio Carlo Ponti e Italo Tomassoni.
Nel corso dei prossimi due mesi sono in programma gli incontri con l’artista Vittorio Messina (21 aprile), i critici Bruno Corà (27 aprile), Marco Tonelli (28 aprile), l’artista teatrale Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio (3 maggio), i critici Massimo Duranti (5 maggio) e Enrico Crispolti (11 maggio), l’artista Renato Ranaldi (26 maggio), la mostra LIBERTÀ RESISTENTE Dieci artisti alla Rocca Paolina al CERP e il convegno Lo sguardo di Asclepio - Arte e dimensione critica del corpo (13-14 maggio).

Massimo Donà (nato a Venezia il 29 ottobre 1957) si è laureato in Filosofia con Emanuele Severino presso l’Università di Venezia nel 1981. Ha coordinato per più di dieci anni le attività seminariali e convegnistiche dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (sede di Venezia).Ha insegnato Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ed ora è docente ordinario di filosofia teoretica presso la facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute” del San Raffaele di Milano. E’ tra i fondatori della rivista PARADOSSO ed ha curato, insieme a Massimo Cacciari, Giulio Giorello e Romano Gasparotti, la pubblicazione dell’opera postuma di Andrea Emo. Collabora con varie Riviste ed ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi: Il “bello”… o di un accadimento (Il destino dell’opera d’arte), Helvetia, Venezia 1983, Le forme del fare (con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti), Liguori, Napoli 1987, Sull’assoluto (Per una reinterpretazione dell’idealismo hegeliano), Einaudi, Torino 1992, Aporia del fondamento, La Città del Sole, Napoli 2000, Arte, tragedia, tecnica (con Massimo Cacciari), Raffaello Cortina Editore, Milano 2000, L’uno, i molti (Rosmini-Hegel, Un dialogo filosofico), Città Nuova, Roma 2001, Aporie platoniche. Saggio sul ‘Parmenide’, Città Nuova, Roma 2003, Filosofia del vino, Bompiani, Milano 2003. Ha inoltre curato l’ultimo volume della rivista PANTA (Panta-filosofia), imperniato su più di 400 ritratti fotografici di filosofi contemporanei realizzati da Raffaella Toffolo (Bompiani, Milano 2003). Le sue pubblicazioni più recenti sono comunque: Magia e filosofia, Bompiani, Milano 2004, Joseph Beuys. La vera mimesi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2004 e Sulla negazione, Bompiani, Milano 2004.
Ricordiamo anche un suo volume pubblicato in Spagna: Epifanías admirables. Apogeo y consumación de la Antigüedad, Akal, Madrid 1996.
Per Informazioni:
Fondazione Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’-
piazza San Francesco al Prato 5, 06123 Perugia www.abaperugia.org
tel. 075 5730631 fax 075 5730632 segreteria@abaperugia.org

Informativa ai sensi della Legge n°675 del 31/12/96.
In relazione al D.Lgs 196/2003 riguardante la ‘Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali’ La informiamo che questa mail circolare - inviata in CCN - non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale ed è stato inviato a scopo informativo a una mailing list i cui indirizzi sono stati reperiti navigando in rete, da e-mail o altre fonti che li hanno resi pubblici. Garantiamo che tali dati vengono solo da noi utilizzati con la massima riservatezza esclusivamente per l’invio gratuito di informazioni riguardanti Mostre ed Eventi Culturali. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Se ciò La disturba o questo invio è stato ricevuto doppio, ne chiediamo scusa. È sua facoltà richiedere la rettifica e la cancellazione degli stessi dati. Si prega di comunicarlo a presspg@libero.it con una lettera con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject).
Se utilizzate più account, specificate l'indirizzo esatto da rimuovere.
To remove your name from future email communications, reply to this email with the subject: REMOVE.
In mancanza di una Sua esplicita comunicazione in merito riteniamo che Lei gradisca ricevere le nostre informazioni e ci sentiamo autorizzati a continuare gli invii. Grazie.

Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it

Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it