Ravenna, 9, 10 e 11 settembre 2010 - 5° edizione del festival Dante09

COMUNICATO STAMPA  - generale

Dante09

5° edizione - Ravenna, 9, 10 e 11 settembre 2010

“m'insegnavate come l'uom s'etterna”

Inferno XV, 85

Fra i primi a dare conferma della loro presenza alla tre giorni dantesca: Enzo Bettiza, Piero Boitani, Teo Ciavarella, Luca Doninelli, Giorgio Israel, Nicoletta Maraschio, Gian Marco Montesano, Andrea Moro, Chiara Muti, Antonio Patuelli, Ambrogio Sparagna.

Dante09, il festival voluto e promosso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna e giunto alla 5° edizione,  sarà quest’anno da giovedì 9 a sabato 11 settembre.

Letteratura, arte, scienza, musica e, al di sopra di tutto, la poesia per indagare il tema di questa edizione “m'insegnavate come l'uom s'etterna” (Inferno XV, 85), il cui fulcro è la centralità e l’importanza di avere un maestro nelle nostre vite.

Fra i primi a dare conferma della loro presenza alla tre giorni dantesca (in ordine di presenza a Ravenna): Antonio Patuelli, Presidente Cassa di Risparmio di Ravenna; Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca; Enzo Bettiza, giornalista, scrittore e storico italiano;  Andrea Moro, professore Facoltà di Psicologia dell'Università “Vita – Salute” San Raffaele di Milano e già visiting scientist al MIT di Boston e alla Harvard University;l’attrice Chiara Muti; il pianista jazz Teo Ciavarella; Gian Marco Montesano, artista poliedrico fra arti figurative e teatro; Luca Doninelli, giornalista e scrittore; Giorgio Israel, Docente di Matematica all'Università La Sapienza di Roma; Piero Boitani, scrittore, dantista e critico letterario. Sarà inoltre consegnato il Premio Casella al musicista ed etnomusicologo  Ambrogio Sparagna.

La caratteristica doppia scansione dell’incontro di approfondimento al pomeriggio e quello più divulgativo, legato alle arti della scena, alla sera, quest’anno vedrà due luoghi distinti: Piazza del Popolo resterà  la cornice degli appuntamenti serali, mentre per gli incontri pomeridiani riaprirà un luogo caro ai Ravennati , che sarà il salotto di Dante09: gli antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravennaappena restaurati.

CHI HA VOLUTO E SOSTIENE  DANTE09

Motore e promotore della manifestazione è la Fondazione Cassa Risparmio di Ravenna.

Il progetto, inoltre, vede il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dei soggetti cultuali ed economici che insistono sul territorio. La Direzione Artistica di Dante09 è affidata al poeta Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna, mentre la produzione e la comunicazione degli eventi in programma è a cura dell'agenzia Laboratorio delle Idee di Bologna di Gabriella Castelli.

LINK PER SCARICARE MATERIALE FOTOGRAFICO DELL’ EDIZIONE 2009:

ftp://file.labidee.it/public09

USER: public09

PASS: public09

NOTA:

Ogni variazione di programma sarà diffusa agli organi di stampa e riportata sul sito www.dante09.it

Tutti gli incontri di Dante09 sono a ingresso libero e gratuito.

Ufficio stampa: Laboratorio delle Idee – Francesca Rossini

tel. 051 -273861 – cell. 335 5411331 e 331-6752354 – e-mail labidee.ufficiostampa@labidee.it

Informazioni: Laboratorio delle Idee – tel. 331 6752357– e-mail comunicazione@labidee.it

In conformita' al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, ai sensi dell'art. 13 del codice in materia di trattamento di dati personali, Vi informiamo che i dati in nostro possesso sono utilizzati per verifiche sul grado di soddisfazione dei servizi offerti, invio di promozioni o materiale pubblicitario di nuovi prodotti o servizi, inviti a manifestazioni, convegni, workshop, trasmissione di dati a mezzo posta elettronica a societa' del gruppo, collegate o che collaborano con Laboratorio delle Idee s.r.l.
Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.