MOSTRA HERMAN NORMOID- CROCI & DELIZIE-GALLERIA TONDINELLI-ROMA

Croci & Delizie

a cura di

Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli

La Galleria Tondinelli presenta dal 12 al 30 luglio 2010 la mostra personale di Herman Normoid  Croci & Delizie a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli. In mostra ci saranno venti lavori di medio e grande formato.

“La ricerca artistica di Herman Normoid si basa su due tematiche fondamentali, l’indagine segnica e il “volume” che da il via anche alla corrente di pensiero creata dall’artista il “Volumismo”, nei cui concetti fondamentali, l'artista trova gli spunti per proporre dipinti "aperti", dai colori puri, che lasciano spazio alla contemplazione.

Croci & Delizie vuole essere una testimonianza del lavoro svolto in questi anni: in mostra troviamo una serie di opere ispirate al “Volumismo”: ampie stesure di colore sospese in spazi stabiliti quasi a incorniciare un momento, una parte del racconto, colori brillanti ed espressivi, tessiture di colori e materia che vibrano sul supporto pittorico ad un ritmo melodico.

Nella realizzazione delle “croci” la ricerca prende forma con un segno distintivo e riconoscibile, come firma e cifra stilistica dell’autore.  La ricerca introspettiva che porta alla realizzazione delle opere è un’elaborazione di una serie di conoscenze ed esperienze dell’artista, essendo egli anche restauratore e perito d’arte. Sembrano degli affreschi o lacerti di intonaco, come degli “Strappi dalla memoria” quelle esplosioni di colore, una memoria che risale anche alle origini e alla nascita di Herman Normoid, al Cairo in Egitto. Un percorso sia di vita che artistico che lo ha portato ad esprimersi in questo senso. Passato e presente che si fondono guardano al futuro e al loro unirsi nella realizzazione dell’opera che ancora dovrà nascere (Floriana Tondinelli)”.

HERMAN NORMOID (1966) Creatore del “Volumismo”, conservatore e perito d'arte, Herman Normoid nasce al Cairo da una famiglia per metà siriana e per metà piemontese.

Compie i suoi studi sulla conservazione dei dipinti a Roma specializzandosi poi a Venezia (ICCROM/UNESCO) nella conservazione dei manufatti lapidei. Partecipa attivamente alle missioni del Ministero degli Affari Esteri in Iraq e in Afghanistan per la tutela del patrimonio artistico di questi martoriati paesi.

Inaugurazione: lunedì 12 luglio 2010 ore 18.30 e fino alle 21.00

Sede: Galleria Tondinelli

Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it  E-mail: info@galleriatondinelli.it