architetture della mente

architetture della mente Comunicato stampa/invito (con preghiera di pubblicazione) ARCHITETTURE DELLA MENTE Località: Fabriano Spazio: Pinacoteca Civica Bruno Molajoli Indirizzo: Piazza della Cattedrale Periodo: 31 luglio- 15 agosto 2010 Orario: 10.00/13.00 - 16.00/19.00 Titolo: Architetture della mente Artista: Gabriele Mazzara Organizzazione: InArte Testo critico: Giuseppe Salerno Patrocini: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana Inaugurazione: sabato 31 luglio ore 11.00 Architetto, per formazione orientato alla definizione degli spazi fisici, Gabriele Mazzara, nel riservare ogni possibile ambito di rappresentazione alla trattazione dell'essere umano, privilegia gli spazi mentali congiuntamente all'innata vocazione per l'arte.

07/lug/2010 15.20.47 The Best in Art Contatta l'autore

Comunicato stampa/invito  (con preghiera di pubblicazione)

ARCHITETTURE DELLA MENTE

Località:                       Fabriano

Spazio:                        Pinacoteca Civica Bruno Molajoli

Indirizzo:                      Piazza della Cattedrale

Periodo:                       31 luglio- 15 agosto 2010

Orario:                         10.00/13.00 - 16.00/19.00

Titolo:                          Architetture della mente

Artista:                         Gabriele Mazzara

Organizzazione:            InArte

Testo critico:                Giuseppe Salerno

Patrocini:                     Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano

Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Inaugurazione:              sabato 31 luglio ore 11.00

Architetto, per formazione orientato alla definizione degli spazi fisici, Gabriele Mazzara, nel riservare ogni possibile ambito di rappresentazione alla trattazione dell’essere umano, privilegia gli spazi mentali congiuntamente all’innata vocazione per l’arte. Estraneo a visioni utilitaristiche, l’artista si lascia tentare da mondi interiori e sogni notturni dando consistenza a scenari senza luogo dove, immersi in elementi appena sfiorati (aria, acqua, fuoco ed infine il vuoto), aleggiano presenze autoreferenziali.

A lui appartengono le magiche “tribù senza terra”, popolazioni dagli organi riproduttivi fortemente connotati le quali, eseguite in terracotta, furono oggetto di suggestive esposizioni in vasti schieramenti, statici, incombenti, permeati di sacralità.

Queste memorie di mondi arcaici tornano a noi oggi ancor più stilizzate, bidimensionali, siluettes su pannelli bianchi e neri in un gioco elegante di alternanze, apparizioni, occultamenti e contiguità che fanno di ogni singolo quadro il tassello di un puzzle senza soluzione di continuità.

Il remoto immaginifico, il dualismo cromatico, il tocco leggero dell’oro in atmosfere rarefatte che rimandano ad antiche rappresentazioni d’arte giapponese fanno di questi lavori recenti una tappa preziosa di un percorso articolato dove la coerenza del pensiero in divenire si misura con tecniche e modalità espressive sempre diverse, le meglio capaci, di volta in volta, di assicurarne visibilità.

Giuseppe Salerno

Contatti: