Il Rinascimento delle cure palliative.

21/apr/2005 13.45.35 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si estende velocemente la rete di assistenza italiana per i malati inguaribili. Gli Hospice sono passati dai 2 attivi del 2000 ai 78 attuali e si prevede che nei prossimi tre anni diventino almeno 250. Più di 8.000 operatori sanitari sono impegnati a tempo pieno tra medici, infermieri, psicologi ecc. con il sostegno di volontari di organizzazioni no-profit (182 in Italia) La SICP, Società Italiana di Cure Palliative si è riunita nel suo XII convegno nazionale a Firenze al Palacongressi per realizzare il Rinascimento delle Cure Palliative con strumenti specifici come la terapia del dolore, nuovi farmaci, nuove modalità di lavoro in équipe. Si è anche parlato delle cause del basso utilizzo degli oppiacei in Italia. Sono state anche approfondite le esperienze su tecniche complementari come l'ipnosi e la musicoterapia. Si vuole garantire in futuro un'assistenza di qualità non solo ai malati inguaribili  oncologici , ma pure a quelli non ooncologici, come cardiologici, neurologici, respiratori, infettivi.

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!