COMUNE DI CERZETO, ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO. presentazione CombinAzione d'Arte e Cerzeto in un Click!

16/lug/2010 12.41.06 Arte eventi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il sindaco di Cerzeto e l’intera amministrazione comunale

 

  • rivolge un saluto augurale ai partecipanti e ai visitatori di questo evento culturale.

L’iniziativa conferma la volontà di valorizzare le risorse artistiche presenti nel nostro territorio; esso pone l’obiettivo di  far emergere tutte quelle sensibilità che pur presenti nella nostra amata Cerzeto, sono, e vengono ignorate.

 

L’arte, il sapere e la conoscenza sono sinonimi di conquista, soddisfazione per affermare la propria personalità, strumento di libertà. L'arte è una manifestazione dell'uomo che deve parlare all'uomo, in quanto lui solo ha occhi per comprenderla.

Penso che l’Arte non abbia bisogno di spiegazioni, anzi, ritengo che ogni tentativo di definizione del concetto porti verso una prigionia dell’emozione, sfociando presto in una non-arte, in una banale voglia di successo che snobilita l’uomo e l’azione dell’uomo.

Nel momento in cui l’Arte viene circoscritta ad un concetto, a qualche riga di vocabolario o di enciclopedia, perde tutto il suo potere, la sua forza immensa e diventa semplicemente un vocabolo, uno dei tanti.

Adesso, invece, pensate alle emozioni che provate nell’ascoltare una canzone che vi piace, nel leggere le parole del vostro poeta preferito o le pagine di un libro. Pensate ai profumi, ai colori, alle immagini che parlano di voi. Pensate a tutto ciò che vi fa stare bene, ma anche male, a ciò che vi fa commuovere dalla gioia o piangere dalla tristezza. Pensate a queste sensazioni, mescolatele, accavallatele, lasciatele uscire, scappare, tornare, immaginatele tutte insieme, dentro di voi, fuori di voi

questo è conoscere se stessi; questa è Arte

Auspicando che  questa mostra, per i visitatori,  possa rappresentare una formazione civile e culturale ed un arricchimento personale e per i partecipanti possa essere motivo di ispirazione, desidero rivolgere un caloroso benvenuto.

 

 

Arch. Giuseppe Rizzo

Sindaco di Cerzeto

 

 

  • Spesso si parla di Cultura, in molte sedi ed in diverse circostanze, sempre invocandola come soluzione ai numerosi problemi di ogni genere. Oggi le molte espressioni locali sono assopite o scoraggiate, a vantaggio di una vita collettiva, caratterizzata da mancanza di buona educazione e di rispetto nei confronti del prossimo e di tutto ciò che è la cosa pubblica. Bisogna prendere coscienza che si può produrre un miglioramento collettivo, una rinascita ed una rivalutazione del nostro paese. In questa prospettiva, la nostra Amministrazione comunale, dopo anni di anonimato turistico culturale che ha contraddistinto questo territorio, vuole portare avanti iniziative culturali e sociali tese a coinvolgere tutte le fasce di popolazione. Un desiderio di crescita culturale da sempre, nella storia dell’umanità, è stato esaudito, dalla lettura di un buon libro, dall’assistere ad una rappresentazione teatrale, o dall’ascolto di un oratore o dalla visione di un film. Questo è il nostro intento, attraverso i vari linguaggi, liberare i nostri cittadini dalle problematiche sociali dal quale sono attanagliati e dar loro la possibilità di vivere meglio e rivalutare cosi il nostro territorio; a tal proposito  la  novità assoluta del linguaggio dell’arte. La mostra  “Combinazione d’Arte” a cura del dott. Roberto Sottile, vedrà protagonista assoluta Elda Longo, ponendo in evidenza la combinazione e il linguaggio visivo che l’artista è riuscita a produrre attraverso l’unione della tecnica fotografica e quella del mosaico, inoltre, verranno esposte in un percorso fotografico i lavori del giovane fotografo Paolo Le Piane dal titolo “ Nature morte meccaniche”. Con questi due appuntamenti dedicati all’arte Cerzeto si avvia a percorrere l’importante strada della cultura come veicolo di conoscenza e crescita per l’intera collettività.

Dott. Silvio Geraldo Cascardo

                                                                                                                                                             Assessore alla Cultura e Turismo

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl