Il "maquillage" di Nefertiti. Mostra a Sansepolcro.

02/mag/2005 15.58.09 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 30 aprile è aperta a Sansepolcro (AR), nelle sale del Palazzo Bourbon del Monte, sede di Aboca Museum, la mostra "Igiene e bellezza nell'antico Egitto. L'altra dimesnione del sapere", organizzata dallo stesso Museo in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sezione Egizia. La mostra, con oltre 70 reperti risalenti all'Egitto faraonico, tra cui il sarcofago del sacerdote Khonsumes e il calco del famosissimo busto di Nefertiti, offre un percorso archeologico e botanico unico nel suo genere: si possono ammirare non solo pregevoli testiminanze dell'antico Egitto, ma ripercorrere questa straordinaria civiltà nell'aspetto più intimo e quotidiano legato alla cura di igiene e bellezza attraverso i colori, la freschezza, il profumo delle piante e delle droghe allora conosciute e ancora oggi utili all'uomo. Le 4 sezioni della mostra sono dedicate ai profumi, alla cura della pelle, ai capelli ed al trucco e permettono al visitatore di immergersi in questa civiltà così affascinante. Il Museo Aboca, aperto dal 2002, vuole riscoprire le erbe medicinali attraverso le fonti del passato: nelle sue sale sono esposti mortai, strumenti, ceramiche, vetrerie, arredi ed erbari. Sono stati anche sapientemente ricostruiti gli antichi ambienti di lavorazione delle erbe.
La Ditta Aboca ha pure riprodotto alcuni olii ed unguenti degli antichi Egizi, sulla base di ricette originali tramandate dal Papiro di Ebers.
Igiene e bellezza nell'antico Egitto
Palazzo Bourbon del Monte
Via Niccolò Aggiunti 75
Sansepolcro (AR)
Orario: 10-13, 15-19 tutti i giorni Fino al 31 ottobre 2005
Ingresso: Euro 8 Ridotto Euro 4 (under 18 e over 65) Gruppi di 15 Euro 6 Sconto TCI

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!