DANTE09 edizione 2010 - CARTELLA STAMPA

29/lug/2010 12.51.24 labidee Contatta l'autore

Dante09

5° edizione - Ravenna, 9, 10 e 11 settembre 2010

“m’insegnavate come l’uom s’etterna”

Inferno XV, 85

Saranno presenti: Enzo Bettiza, Piero Boitani, Teo Ciavarella, Luca Doninelli, Cecilia Finotti, Monica Guerritore, Giorgio Israel, Nicoletta Maraschio, Marina Massironi, Gian Marco Montesano, Andrea Moro, Chiara Muti, Napolincanto, Antonio Patuelli e Ambrogio Sparagna.

Dante09, il festival voluto e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e giunto alla sua 5° edizione, si svolgerà da giovedì 9 a sabato 11 settembre. Letteratura, arte, scienza, musica e, al di sopra di tutto, la poesia, per indagare il tema di questa edizione, “m'insegnavate come l'uom s'etterna” (Inferno XV, 85), il cui fulcro è la centralità e l’importanza di avere un maestro nelle nostre vite.

Si susseguiranno nelle diverse giornate: Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca; Enzo Bettiza, giornalista, scrittore e storico italiano; Andrea Moro, Professore di Linguistica generale presso l’Istituto San Raffaele di Milano; Antonio Patuelli, Presidente Cassa di Risparmio di Ravenna; l’attrice Monica Guerritore; il pianista jazz Teo Ciavarella; Gian Marco Montesano, artista poliedrico fra arti figurative e teatro; Luca Doninelli, giornalista e scrittore; Giorgio Israel, Professore di Storia della matematica all'Università La Sapienza di Roma; l’attrice Chiara Muti; la pianista Cecilia Finotti; Piero Boitani, scrittore, dantista e critico letterario; Marina Massironi, attrice e doppiatrice; il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna a cui verrà consegnato il Premio Casella e il gruppo Napolincanto.

La caratteristica doppia scansione dell’incontro di approfondimento al pomeriggio e quello più divulgativo, legato alle arti della scena alla sera, quest’anno avrà come cornice due luoghi distinti: Piazza del Popolo resterà l’ambientazione degli appuntamenti serali, mentre gli incontri pomeridiani si terranno in un luogo caro ai Ravennati, gli antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravennaappena restaurati, che diventeranno il salotto di Dante09.

Materiale fotografico e comunicati stampa sono disponibili e scaricabili sul sito:

ftp://file.labidee.it/public09

User: public09

Pass: public09

Nota per il pubblico:

Tutti gli appuntamenti di Dante09 sono gratuiti e a ingresso libero.

In caso di maltempo gli incontri e gli spettacoli si terranno al Teatro Dante Alighieri.

Il programma può subire modifiche, si consiglia di consultare per aggiornamenti il sito www.dante09.it

Ufficio stampa: Francesca Rossini – Laboratorio delle Idee

Tel.: 051-273861; Cell.: 335-5411331 e 331-6752354; E-mail: labidee.ufficiostampa@labidee.it

Informazioni: Laboratorio delle Idee. Tel.: 331-6752357; E-mail: comunicazione@labidee.it

In conformita' al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, ai sensi dell'art. 13 del codice in materia di trattamento di dati personali, Vi informiamo che i dati in nostro possesso sono utilizzati per verifiche sul grado di soddisfazione dei servizi offerti, invio di promozioni o materiale pubblicitario di nuovi prodotti o servizi, inviti a manifestazioni, convegni, workshop, trasmissione di dati a mezzo posta elettronica a societa' del gruppo, collegate o che collaborano con Laboratorio delle Idee s.r.l.
Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.