Comunicato Stampa-Enzo Casale-Ufficio stampa Floriana Tondinelli

03/mag/2005 15.05.16 Floriana Tondinelli Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

“Difronte a…”Vertecchi. Nel cuore di Roma, a via della Croce, è proprio “di fronte” alla famosa cartoleria del padre (punto di riferimento per gli artisti romani dalla seconda metà del XX secolo), che Sergio Vertecchi ha deciso di riportare in vita l’originaria tradizione di famiglia con “Difronte a…”, un ristorante-caffè che ora apre le porte alla giovane figurazione italiana.

Continua al centro storico di Roma un nuovo ciclo espositivo per la giovane figurazione italiana.

“Difronte a …” in via della Croce 38, ideato e condotto da Sergio Vertecchi continua la  fitta programmazione di mostre d’arte contemporanea inaugurando nella propria sede la mostra personale dell’artista laziale Enzo Casale. La mostra, dal titolo “Sguardi quotidiani” a cura di Floriana Tondinelli, presenta venti recenti lavori appartenenti all’ultimo ciclo pittorico. I soggetti vengono  ritratti in primissimo piano, gli sguardi sono sempre molto vigili e attenti, le espressioni non sono mai sorridenti, ma al tempo stesso mai vuote o tragiche, i suoi sono personaggi immersi nella realtà quotidiana, immortalati in un istante di immobilità. Figure che non hanno luoghi, né epoche definite, sono depurate dalle scorie della storia, potrebbero esistere da sempre e rimanere per sempre. Ogni ritratto di Enzo Casale svela un paesaggio vibrante della persona, una complessa stratificazione di umanità sottostante, i poliedrici aspetti della società contemporanea, multietnica. I volti realizzati appartengono agli ultimi, agli umili, alla gente comune. Ogni ritratto rivela tratti marcati del volto, labbra carnose, zigomi pronunciati, in cui si esplicita definitivamente il fascino che paesi esotici, figure africane e sud-americane hanno sull’artista.

Il magnetismo degli sguardi cattura l’osservatore che, con sorpresa, percepisce che egli stesso è oggetto scrutato nel profondo.

Sono in programma una serie di mostre pubbliche che si svolgeranno tra il 2005-2006.

Inaugurazione:  lunedì 16 maggio 2005 ore 18,30

Titolo: Sguardi quotidiani