NUOVO WORKSHOP DI GLAMOUR DIRETTO DA PAOLO TALLARIGO IN COLLABORAZIONE CON NIKON SCHOOL

07/ago/2010 22.49.45 paolo tallarigo fotografo Contatta l'autore

Talk to her
Docente: Paolo Tallarigo.

Creatività & Feeling.INFO E ISCRIZIONI: NIKON SCHOOL

Lo scopo del workshop è portare il partecipante ad essere in grado di realizzare un redazionale glamour proponibile ad una rivista patinata.

Partecipanti: min. 10; max. 20

Sabato
10:00

1h di Armonizzazione.

Presentazione personale e dei partecipanti con l'ausilio di proiezioni di immagini e filmati. Proiezione di brevi video introduttivi della durata di 5 minuti max in cui si vede il dietro le quinte della realizzazione del servizio, una carrellata di immagini, le più significative, (slide show, magari in Power Point) che riassumono la carriera di Paolo Tallarigo dagli anni '80 ad oggi, copertine ed editoriali di riviste su cui il fotografo ha pubblicato, non a scopo celebrativo, ma in modo da far capire il taglio e l'impronta da dare ad un servizio fotografico per la pubblicazione editoriale.

11:00

2h Teoria.

L'idea del progetto da realizzare. Il rapporto con la modella. L'importanza del trucco. La luce e gli schemi d'illuminazione, Gli strumenti (fotocamere ed ottiche) da utilizzare.

Come rivolgersi alla modella e metterla a suo agio per un tipo di servizio particolare come quello di glamour.

Il tipo di trucco da richiedere alla truccatrice, differenza tra trucco fotografico e cinematografico, alcuni accorgimenti visivi.

L'uso dei flash e della luce continua.

La diffusione con pannelli riflettenti e altri espedienti.

La scelta della fotocamera e delle ottiche in base al tipo di immagine che si vuole realizzare (il tutto eventualmente sempre studiando e commentando le immagini realizzate dal fotografo durante la sua carriera, in modo da capire come sono state realizzate nei minimi particolari e quali sono gli errori da evitare e da avere dei punti di riferimento visivi ed empirici durante la spiegazione teorica…).

13:00
Quick lunch
14:00

Presentazione del progetto in forma teorica da parte dei partecipanti (circa 20 persone).

Cosa si andrà a realizzare nel pomeriggio. Durante la presentazione i partecipanti stessi contribuiranno alla messa in opera del set e alla disposizione delle luci, in modo da essere coinvolti in prima persona. Mentre si studieranno insieme le problematiche per allestire il set, la truccatrice comincerà a preparare la modella per lo shooting e gli stessi partecipanti, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti, proporranno essi stessi all’unanimità il tipo di trucco da realizzare in accordo con il tipo di location scelta e il volto stesso della modella

15:00

Shooting e recupero immagini sulla workstation.

I partecipanti scatteranno sotto le direttive del fotografo Paolo Tallarigo e avranno la possibilità di rivedere le proprie immagini in tempo reale sulla wrokstation in modo da poterle commentare ed eventualmente correggere in modo personalizzato.

19:00
Chiusura lavori.

Domenica
10:00

Analisi tra le immagini realizzate ed i progetti teorici ed indicazioni costruttive per migliorare i risultati.

Le immagini realizzate il giorno prima verranno studiate e proiettate in grande sullo schermo e discusse tutti insieme, in modo da capire eventuali errori o esaltarne i punti di forza.

Si farà il punto della situazione tra il progetto di partenza e il risultato finale cercando di focalizzare al meglio le problematiche e le difficoltà incontrate il giorno prima e preparandosi allo shooting pomeridiano.

12:00
Quick lunch
13:00

shooting ed analisi risultati

Allestimento di un nuovo set in cui i partecipanti possono esprimere la loro creatività alla luce degli accorgimenti discussi precedentemente e degli insegnamenti ricevuti.

Disposizione in gruppo delle luci e scelta del trucco della modella, scelta delle inquadrature e continuità all’interno del servizio fotografico.

Paolo Tallarigo, in questo caso, tenterà di coordinare solamente il gruppo dei partecipanti in modo da valutare ciò che hanno appreso, ma permettendo loro di esprimersi ognuno secondo il proprio stile personale.

Importante il rapporto che ognuno instaura con la modella e il modo di relazionarsi con lei, per riuscire a produrre immagini di livello e di effetto.

18:00

Presentazione progetti futuri e conclusioni.

Raccolta moduli di feedback e consegna liberatorie modella.

Sessioni disponibili
4/5 settembre, Roma
2/3 ottobre, Milano
Costo € 270,00 IVA compresa