L'anima del marmo. A Seravezza mostra fotografica di Daniela Tartaglia.

10/mag/2005 15.26.35 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il marmo materiale di eccellenza, dalle forme imponenti nel fascino degli intrecci materici e delle stratificazioni dei segni, è al centro di 60 opere fotografiche di vario formato, scattate da Daniela Tartaglia, esposte in prima nazionale nella mostra antologica "Assoluto naturale: le forme del marmo nella fotografia di Daniela Tartaglia", organizzata a Palazzo Mediceo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza (LU) con la collaborazione di MediaEventi, aperta fino al 5 giugno 2005.
Non è il solito reportage fotografico sulla lavorazione del marmo e sulle cave della Versilia. Lo sguardo si posa sui dettagli, sulla potenza e sulla complessità del marmo, sulle forme imponenti e sulla delicatezza delle polveri, catturati nei laboratori di Querceta, Seravezza e Ruosina, luoghi della sua infanzia. La ricerca visiva di Daniela Tartaglia è un'indagine sulla natura come primaria forma d'arte, sull'ambiguità della percezione e sull'assolutezza della visione. Quando fotografa Daniela fa "tabula rasa" di tutto ciò che non è essenziale e si abbandona alla lentezza dello sguardo, dell'anima e del corpo, per cercare di entrare in contatto con il suo tempo ed il suo nucleo interiore. Non scatta a raffica, ritorna più volte sul luogo che l'ha attratta e scatta la foto solo se sente le tracce di una presenza animistica. Nell'originale allestimento le opere sono abbinate all'esposizione di polveri di marmo, lastricati e scarti industriali che devono ricordare a tutti il concetto del marmo come essenza stessa della sua preziosità artistica.

ASSOLUTO NATURALE
Palazzo Mediceo di Seravezza (LU)
Fino al 5 giugno 2005
Orario: 15-20 chiuso lunedì
Ingresso: Euro 5 ridotto Euro 3.
Info:tel.0584/756100.

Nicoletta Curradi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!