Frances Lansing Walking with Frankie encausti, pastelli, bronzi

alla presenza dell ‘artista

mostra:

dal 4 settembre al 16 ottobre 2010

L’artista Frances Lansing, nata nel 1945 a New York, vive e lavora dal 1973 a Firenze e nelle Creti Senesi, terra degli Etruschi. Grazie a lunghe passeggiate attraverso questo meraviglioso e caratteristico paesaggio insieme al suo cane Frankie – „Walking with Frankie“ – l’artista raccoglie numerose Impressioni, che si rispecchiano poi nelle sue opere dove usa le tecniche di encausto, pastello e bronzo

All’inizio della sua attività artistica Frances Lansing ha sperimentato diverse tecniche pittoriche. Dal 1989 adotta l’antica tecnica dell’encausto. Lansing realizza con pigmenti di colori sciolti in caldissima cera d’api dei paesaggi di grande formato e di una coloritura fiammeggiante.

La mostra comprende un gruppo di 7 encausti realizzati nel 2010 appositamente per la mostra „Walking with Frankie“ in Germania.

L’impeto tenero di queste opere è davvero seducente. L’osservatore è dibattuto tra la voglia di vedere il quadro da vicino e il bisogno di osservarlo da una prospettiva più lontana. Come gli impressionisti Frances Lansing sa lavorare sui due livelli. Affida al contemplatore la decisione di vedere da lontano e di percepire un paesaggio da questa prospettiva o di guardare da vicino e sentire la superficie frantumarsi in macchie di colori individuali e forme irregolari.

Parallelamente a questi ancausti sontuosi l’artista realizza paesaggi vibranti in pastello su carta colorata. Questi sono delle opere autonome.

Animali o persone non appaiono nei paesaggi  di Frances Lansing. Le figure sono riservate alle opere tridimensionali –i bronzi. Dal 2004 Lansing realizza sculture in bronzo di piccolo formato che raffigurano animali del bosco e personaggi mitologici. In questi lavori si sente il forte influsso che gli artefatti etruschi con le loro decorazioni elaborate hanno esercitato sul lavoro sculturale dell’artista.

Con la mostra „Walking with Frankie“ le opere dell’artista americana-italiana Frances Lansing verranno esposte per la prima volta in Germania.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo in lingua tedesca e in lingua inglese.

Per informazioni:

Tel.+49 (0)6974221545

info@nathalialaue.de

s.marchetti@hotmail.it

www.nathalialaue.de

www.franceslansing.org

Per ulteriori informazioni in italiano La preghiamo di rivolgersi a Sara Marchetti: 0039 3293538185