DANIEL SCHINASI - Mostra percorso - XI Giornata Europea della Cultura ebraica - 5 Settembre 2010

09/feb/2010 08.36.50 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

DANIEL SCHINASI - XI Giornata Europea della Cultura ebraica - 5 Settembre 2010

Dal 3 al 8 Settembre 2010

A cura di Massimiliano Sbrana

Organizzazione: Massimiliano Sbrana (GAMeC CENTROARTEMODERNA)

Patrocinio : Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato

Artisti Presenti: Daniel Schinasi

Sede : CentroArteModerna - Lungarno Mediceo,26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 05054263

DANIEL SCHINASI - XI Giornata Europea della Cultura ebraica - 5 Settembre 2010

Con il patrocinio della Comunt Ebraica di Pisa, promossa da Ass.ne Tosco sarda di Arte e Artigianato (A.T.S.A.A.) stato realizzata in occasione della decima Giornata Europea della Cultura Ebraia (Domenica 5 settembre 2010), l'esposizione presso il GAMeC Centroartemoderna (Lungarno Mediceo,26) di alcune opere del maestro Daniel Schinasi dedicate alla cultura ebraica all'interno di una mostra percoso che vede le opere di questo artista presentati contemporaneamente in molte altre citt d'Italia.

Uno degli appuntamenti pi importanti per promuovere la cultura ebraica in tutti i suoi aspetti, nell’intento e nell’esigenza comune di far conoscere un popolo ricco di tradizioni e di cultura millenaria. Il tema di questa edizione, comune a tutti i paesi che aderiscono all’iniziativa, sar Arte ed Ebraismo, argomento che trova nelle nostre citt d’arte interessanti e inediti sviluppi. La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 citt italiane
La Giornata Europea della Cultura Ebraica - che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universit e della Ricerca e dal Ministro per le Politiche Europee - vede crescere di anno in anno i consensi del pubblico: lo scorso anno, solo in Italia, oltre sessantamila persone hanno preso parte alle manifestazioni.

DANIEL SCHINASI fondatore del Neofuturismo nato ad Alessandria d’Egitto nel 1933 da famiglia sefardita d’origine ispano - livornese. Nel 1953 la sua formazione artistica inizia con i corsi serali di disegno all’Accademia Silvio Bicchi. Nel 1956 lascia l’Egitto per l’Italia e si installa a Livorno. In Toscana conosce i Maestri del Rinascimento e in seguito a Parigi gli Impressionisti e i movimenti del XX secolo.
Dal 1962 al 1967 sviluppa uno stile con forme geometriche ritrovandosi sulla stessa onda di Franz Marc, Metzinger e Feininger. Le prime opere neofuturiste sono esposte nel 1963 a Milano dove conosce Carlo Carr. A Parigi nel 1969 viene redatto il Manifesto del Neofuturismo diffuso a Milano nel 1970. Nel 1978 a Parigi, conosce Sonia Delaunay che intrattiene con lui conversazioni sui protagonisti del Cubismo e del Futurismo. Inizia da quel periodo la grande pittura dei Murali e dei Pannelli nelle Hall delle Stazioni Ferroviarie, nell’Ippodromo, nelle Universit, nell’Ospedale, nei Teatri d’Opera. Dal 1955 presenta mostre personali ed Antologiche nelle capitali europee, negli Stati Uniti ed in Israele.
Negli anni ’70 l’amicizia con lo Storico dell’Arte Vincenzo Marotta che lo affiancher fino alla sua morte nel 2004, lo sproner nello sviluppo della sua ricerca sul Neofuturismo e quella con lo scrittore Guido Lopez di Milano per la difesa dei valori dell’Ebraismo.
L’Italia, la Svizzera e la Francia dove ha vissuto una buona parte della sua vita artistica l’hanno visto protagonista impegnato a difendere l’Arte Figurativa e soprattutto a divulgare il messaggio di un uomo che sta accanto agli altri uomini portatore di civilt universale. Daniel Schinasi vive a Nizza e in Toscana con soggiorni in Israele e in Spagna.

Le opere di Daniel Schinasi saranno esposte fino a 8 Settembre 2010 con orario 10,30 - 12,30 / 17,00 - 19,30 (feriali); Sabato pomeriggio e domenica e chiuso; per appuntamenti o info Tel. 050542630 o email mostre@centroartemoderna.com

Altre informazioni sul sito: www.Centroartemoderna.com

_____________________________________________________________________________

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail: mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO per la diffusione del evento in oggetto.

___________________________________________________________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.
Una non risposta, invece, varr come consenso alla spedizione dei nostri inviti.
Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna
Dal 1976 a Pisa