La metropoli rurale, il concorso fotografico del XII municipio

Descrivere come città e campagna, metropoli e ruralità, progresso ed ecologia, si ritrovino, si integrino o completino all'interno del XII Municipio attraverso scorci, atmosfere, situazioni, paesaggi, prospettive, sguardi, persone e particolari punti di vista.

04/set/2010 15.30.23 Round Robin Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La metropoli rurale

Il Municipio XII - Eur, in collaborazione con l'Associazione Culturale Wide Shut Photography - WSP indice il concorso fotografico “La Metropoli Rurale”. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Il tema, che trae ispirazione dai beni monumentali e dall’agro romano del Municipio XII, è l’incontro tra città e campagna, tra uno stile di vita urbano e metropolitano e lo stile ecologico e sostenibile di chi è legato agli antichi mestieri della terra. Descrivere come città e campagna, metropoli e ruralità, progresso ed ecologia, si ritrovino, si integrino o completino all’interno del XII Municipio attraverso scorci, atmosfere, situazioni, paesaggi, prospettive, sguardi, persone e particolari punti di vista.

Sono previste due categorie: “STORIE E PERSONE” e “PAESAGGIO E ARCHITETTURA”.

Il concorso è aperto a tutti ed ogni partecipante potrà iscriversi ad entrambe le categorie, con foto differenti, per un massimo di 5 foto per categoria.

Presidente della giuria è il fotografo professionista Tano D’Amico. La giuria assegnerà un premio per ogni categoria. Sono inoltre previste menzioni d’onore segnalate dai partner dell’iniziativa:

  • Premio “Museo Pigorini” per la migliore foto legata al tema della biodiversità come tutela del paesaggio e del patrimonio culturale;
  • Premio “La Nuova Ecologia” per la miglior foto sul tema rapporto uomo territorio e natura: eco sostenibilità e qualità della vita;
  • Premio “Round Robin” per la migliore storia narrata attraverso le immagini;
  • Premio “WSP Photography” per il miglior giovane fotografo.

Le foto devono essere consegnate entro e non oltre il 30 settembre 2010. La premiazione si svolgerà il 28 novembre 2010 presso il Museo Pigorini di Roma.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso è necessario presentare una singola foto o un lavoro fotografico direttamente riconducibile al Municipio XII - Eur di Roma o a zone a questo limitrofe. L’accettazione e/o il rifiuto dei lavori pervenuti sarà a discrezione della giuria.

Il Municipio XII comprende le seguenti zone di Roma:
Eur, Villaggio Giuliano, Torrino, Laurentino, Cecchignola, Mezzocammino, Spinaceto, Vallerano-Castel di Leva, Decima, Porta Medaglia, Castel Romano, Santa Palomba, Tor di Valle, Ostiense (parte), Giuliano Dalmata, Viale Europa, Zone dell’agro: Cecchignola (parte), Castel di Leva (parte), Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Tor de' Cenci (parte), Castel Porziano (parte), Mezzocammino (parte).

Per partecipare al concorso occorre registrarsi al sito www.metropolirurale.it, ed attendere una mail di conferma. Al termine della registrazione sarà possibile inviare le foto, rinominando i file secondo le indicazioni riportate nel bando, entro e non oltre il 30 settembre 2010.

Informazioni e regolamento:
www.metropolirurale.it
www.municipio12.it

Sono sponsor dell'iniziativa: Round Robin editrice, Officine Fotografiche, Postcart edizioni, La nuova ecologia, Italia Nostra. Media partner: Rivistaonline.com.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl