incontro poesia e fotografia, Galleria Civica di Pavullo nel Frignano MO

incontro poesia e fotografia, Galleria Civica di Pavullo nel Frignano MO Città di Pavullo nel Frignano Assessorato alle Attività Culturali Nell'ambito della mostra Via dell'Inizio di Milo De Angelis e Viviana Nicodemo Galleria Civica di Palazzo Ducale - Pavullo nel Frignano (MO) Quell'andarsene nel buio dei cortili Riflessioni tra parola poetica e immagine fotografica sabato 18 settembre 2010 ore 17.30 incontro in mostra con Milo De Angelis e Viviana Nicodemo intervengono Fausto Gianelli, Assessore alle attività culturali del Comune di Pavullo, Paolo Donini, curatore della mostra Isabella Vincentini, critico letterario Sabato 18 settembre alle ore 17,30 presso la Galleria Civica diPalazzo Ducale a Pavullo nel Frignano (Modena), nell'ambito della mostra Via dell'inizio, Milo De Angelis e Viviana Nicodemo incontrano il pubblico in un'interessante conversazione tra poesia e fotografia.

Allegati

13/set/2010 22.05.34 AGENZIA04 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
[]
Città di Pavullo nel Frignano

Assessorato alle Attività Culturali


 

Nell’ambito della mostra Via dell’Inizio di

Milo De Angelis  e  Viviana Nicodemo

Galleria Civica di Palazzo Ducale - Pavullo nel Frignano (MO)

Quell’andarsene nel buio dei cortili

Riflessioni tra parola poetica e immagine fotografica

sabato 18 settembre 2010 ore 17.30

incontro in mostra con Milo De Angelis e Viviana Nicodemo

intervengono

 Fausto Gianelli, Assessore alle attività culturali del Comune di Pavullo,

Paolo Donini, curatore della mostra

Isabella Vincentini, critico letterario

 

Sabato 18 settembre alle ore 17,30 presso la Galleria Civica diPalazzo Ducale a Pavullo nel Frignano (Modena), nell’ambito della mostra Via dell’inizio, Milo De Angelis e Viviana Nicodemo incontrano il pubblico in un’interessante conversazione tra poesia e fotografia.

Il punto di partenza è, come nella mostra in corso fino al 26 settembre 2010, l’incontro e il confronto fra due linguaggi, la parola poetica e l’immagine fotografica, sul comune terreno di concetti e temi condivisi, come il dolore, il corpo, la solitudine, i limiti dell’uomo.

Una conversazione a più voci, in cui poesia e fotografia si confrontano, interagiscono, e soprattutto sono capaci di parlare all'unisono al pubblico senza prevalere l'una sull'altra, raggiungendo un comune territorio espressivo e una rara affinità.

I temi cari a Milo De Angelis come la reclusione, l'incompiuto, la nudità, l'assedio, il grido, sono parallelamente "messi in scena" nelle fotografie di Viviana Nicodemo che fanno rivivere allo spettatore le sensazioni della lettura. L'esperienza visiva è di grande impatto: le figure, messe a nudo, incarnano situazioni o drammi del proprio vissuto e interagiscono con gli spazi, capannoni dismessi o vecchie fabbriche abbandonate della periferia di Milano.

Intervengono al dibattito: Fausto Gianelli, Assessore alle attività culturali del Comune di Pavullo, Paolo Donini, curatore della mostra, Isabella Vincentini, critico letterario, che ripercorrerà la poetica di Milo De Angelis attraverso un excursus sul suo lavoro fino alle poesie in mostra, che faranno parte della raccolta Quell’andarsene nel buio dei cortili, in prossima uscita presso Mondadori.

 

Galleria Civica di Palazzo Ducale

Via Giardini 3 - Pavullo nel Frignano (MO)

Orari mostra: martedì e giovedì 15.00 - 18.00

sabato 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00

domenica e festivi 11.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00

Info Ufficio Turistico tel. 0536 29964

www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

 

Ufficio stampa AGENZIA04 Bologna

Per materiale stampa e informazioni contattare:

tel+fax 051 6490104

press@agenzia04.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl