Si Fest I vincitori - Le mostre aperte fino al 3 ottobre 2010

14/set/2010 18.56.48 Daniele Federico - Parterre Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Salve,

vi giro l'ultimo comunicato dal ufficio stampa del SI Fest 2010:



Stefano Giogli
(45 anni, Città di Castello - PG) con un portfolio dal titolo “L'unico a essere diverso eri tu” sul tema dell'adolescenza è il vincitore del Premio Si Fest/Portfolio 2010.

Si sono svolte ieri allo Spazio Incontri dell'Accademia dei Filopatridi le premiazioni della 19^ edizione del Savignano Immagini Festival, la tre giorni di fotografia le cui suggestioni saranno ancora presenti a Savignano sul Rubicone dove le mostre resteranno visibili fino al 3 ottobre 2010.

Il Si Fest 19 ha conferito il Premio SI FEST/Portfolio 10 al migliore portfolio tra quelli segnalati dai 34 esperti che nel corso delle giornate di festival hanno effettuato circa 400 letture, incontrando 130 fotografi. A queste vanno aggiunte le letture effettuate dall'Agenzia Parallelozero che ha selezionato portfoli per la sua nuova sezione Nominees Photographers (i fotogiornalisti individuati avranno un contratto di un anno con l'agenzia).

Questo lavoro - ha detto Stefano Giogli - è nato come sfida. Volevo smitizzare l'idea negativa che si vuole dare degli adolescenti come disinteressati, tutti uguali, senza aspirazioni o sogni. Non è così”. Questa la motivazione della giuria: “Per la freschezza e l'originalità con cui l'autore ha trattato il tema dell'adolescenza. Nella serialità del lavoro colpisce la capacità con cui Giogli ha raccontato la diversa personalità dei ragazzi rappresentanti nei loro ambienti”.

Nella serata conclusiva sono stati assegnati anche gli altri due premi in palio: il premio Formazione è stato conferito a Simone Cerio (27 anni, Pescara) per il suo lavoro dal titolo ME FAL, sulla realtà di molte comunità albanesi ancora oggi sottoposte alle leggi tribali del Kanun, antico codice fondato sul diritto alla vendetta. Motivazioni della giuria: “Per la coerenza con cui l'autore è riuscito a rappresentare una storia poco nota di un paese vicino a noi geograficamente ma lontano culturalmente. La scelta stilistica contribuisce a restituirci la drammaticità di una situazione in cui ancora oggi vivono migliaia di persone”.

Fabrizio Ramon (48 anni, Busto Arsizio, VA) si è aggiudicato invece il premio HF - Distribuzione con un lavoro dal titolo Wrestlers, definiti gladiatori contemporanei, teatranti, personaggi in maschera che recitano un ruolo. Motivazione della giuria: “Per la capacità con la quale Ramon ha saputo raccontare un mondo poco conosciuto trasformando i protagonisti in icone di uno sprot che allo stesso tempo è spettacolo e finzione”.

Con le premiazioni si è concluso ufficialmente il Si Fest 19. Unanime l'apprezzamento ed il riscontro di pubblico, confermati anche dai numeri di questa edizione: circa 3000 visitatori hanno raggiunto Savignano sul Rubicone per accedere alle 17 mostre presenti al festival e incontrare autori, critici, esperti e rappresentanti del mondo della fotografia che hanno dato vita ai vari momenti. “Hanno contribuito al buon esito della manifestazione i molti momenti collaterali alle attività istituzionali” ha detto Paola Sobrero, direttore dell'ICS tracciando un primo bilancio “ricordiamo il Si Fest Off, il Si Fest Party e l'anteprima Made in Italy (sul Rubicone) per il quale ringraziamo Stefano Bellavista, la Notte bianca per la fotografia che ha riempito le piazze del centro storico protraendo fino a tarda notte l'atmosfera di festa”.

Nonostante il momento di difficoltà generale che stanno attraversando gli enti pubblici - ha detto l'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri - la capacità di fare massa critica è stata determinante per il successo del Si Fest. Questo grado di adesione al progetto da parte delle forze economiche e sociali della città ci stimola a impegnarci sin da ora a pensare sempre più in grande, anche in vista della 20^ edizione che ci aspetta”.

Il Festival - ha esordito l'imprenditore Giuseppe Zanotti parlando a nome degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione - ha regalato anche a noi la possibilità di entrare in questo mondo. La città è felice e anche noi sostenitori lo siamo, queste occasioni culturali offrono un importante incoraggiamento anche ai nostri giovani. Lunga vita al festival”.

Desidero ringraziare coloro che hanno lavorato - ha concluso il Sindaco Elena Battistini - dagli organizzatori agli sponsor, ma anche coloro che sono venuti a Savignano per partecipare al festival, dando così valore e importanza al lavoro fatto. Il nostro festival si è svolto in un clima di amicizia, serenità e condivisione. Per quanto mi riguarda, la 19^ edizione ha risposto a tutte le aspettative. Mi auguro di poter dare ancora maggiore stabilità a questa manifestazione partendo già dalla prossima edizione, la ventesima, e vorremmo poter già dire che sarà sicuramente all'altezza dell'anniversario che andremo a festeggiare”.

PREMIO SI FEST/Portfolio 10
Il migliore portfolio verrà pubblicato nella collana SI FEST Fotografi, edita da
Pazzini Editore.

  • sarà in mostra al SI FEST 2011 e nello spazio espositivo di MiCamera a Milano che ne curerà la produzione insieme a The Photographers'Room.

  • il portfolio accederà alla selezione del Portfolio Italia 2010 per l’assegnazione di un premio di 1.500 euro e due premi da 500 euro (regolamento sul sito www.fiaf-net.it).

  • l’autore del portfolio vincitore sarà inserito in www.photoltd.it il muovo portale progettato e realizzato da Daniela Trunfio, nato per promuovere la fotografia italiana, un nuovo approccio al collezionismo e costruire un agile strumento di conoscenza della realtà fotografica italiana per curatori, galleristi e critici nazionali e internazionali.

Premio Formazione
Un autore selezionato parteciperà ad un workshop con Mark Steinmetz dall'1 al 3 ottobre 2010 organizzato da
MiCamera.

Premio HF Distribuzione
All’autore del portfolio selezionato verrà attribuito di un buono di 500 euro per l’acquisto di libri fotografici a scelta tra quelli distribuiti da
HF Distribuzione.







blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl