I "Corpi" di Gianni Cacciarini al Museo Marini di Firenze.

25/mag/2005 13.44.33 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La serie di esposizioni "Controcampo", curata da Antonio Natali, prosegue nella cripta del Museo Marino Marini di Firenze con la mostra "Corpi" di Gianni Cacciarini, in programma dal 27 maggio al 22 luglio 2005. I suoi temi ricorrenti sono la natura morta e la figura. La mostra al Marini comprende circa 50 opere concentrate sui corpi, tema cui l'artista si è dedicato a lungo: si vedranno scene ispirate a soggetti classici, rivisitati in chiave caravaggesca. Nei suoi nudi il pittore ingigantisce, come aveva già fatto con le nature morte, alcune parti anatomiche con il suo "obiettivo" fino a riempire tutto lo spazio della tela o del foglio. Nei ritratti la necessità della somiglianza imposta dal committente non allontana l'artista dalla figurazione dei corpi: sono ritratti solenni, quasi monumentali come erano quelli del Seicento.
"Corpi" di Gianni Cacciarini
Museo Marino Marini Piazza S.Pancrazio Firenze