Al via la sesta edizione di FotoLeggendo

La kermesse, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche, realizzata grazie al contributo del consiglio Regionale del Lazio e dell'assessorato alla Cultura dell'XI Municipio, promossa dall'assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, è stata presentata oggi presso la Centrale Montemartini dall'assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi.

30/set/2010 12.45.45 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Morris

Leggere le immagini per scoprire i segreti della fotografia. Questo lo spirito di FotoLeggendo, la rassegna dedicata alla lettura del portfolio, giunta alla sesta edizione che da domani al 30 novembre mette in campo un cartellone di eventi tra mostre, incontri, proiezioni, seminari e workshop distribuiti lungo un itinerario ideale della fotografia d'autore da San Lorenzo all'Ostiense, passando per Trastevere e Garbatella. 

La kermesse, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche, realizzata grazie al contributo del consiglio Regionale del Lazio e dell'assessorato alla Cultura dell'XI Municipio, promossa dall'assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, è stata presentata oggi presso la Centrale Montemartini dall'assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi. Cuore della manifestazione è lo storico complesso dell'Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.), che ospiterà dall'8 ottobre quattordici mostre e tutta la maratona di letture di portfolio. Legate al Premio FotoLeggendo, questi "racconti fotografici" offrono l'opportunità ai fotografi esordienti di approfondire aspetti del proprio lavoro mediante il confronto con autori, photoeditor, agenzie e critici del settore, per trarre spunti e consigli utili a intraprendere o continuare il percorso di fotografo professionista. Le letture prenderanno il via sabato 9 e termineranno domenica 10 con l'assegnazione del Premio al miglior Portfolio.

Il 1° ottobre nel complesso museale Musei Capitolini - Centrale Montemartini saranno protagonisti due grandi fotografi della VII Photo Agency: Franco Pagetti con i paesaggi senza tempo di Afghanistan dall'alto e Christopher Morris con The America, un lavoro che documenta dettagli e particolari della prima e seconda amministrazione di George W. Bush fino all'ultima campagna presidenziale di Barack Obama e John McCain.

Il 2 ottobre al Museo di Roma in Trastevere sarà la volta della retrospettiva Paesaggio a confronto, del celebre fotografo Franco Fontana.

PagettiSpazio anche alla fotografia multimediale con progetti che vanno dal fotogiornalismo alla fotografia di ricerca. Fino al 23 ottobre all'I.S.A. (Istituto Superiore Antincendi) saranno proiettati in loop i lavori del collettivo Cesuralab, in cui si convergono fotografia, visual art, video e performance. Nel carnet, spiccano anche i workshops che si svolgeranno tra la sede di Officine Fotografiche e la galleria 10b Photography. In cattedra, Franco Fontana con due lezioni sul colore, George Georgiou e Vanessa Winship con tre incontri sulla pratica documentaria fotografica e i dieci incontri, incentrati sul reportage nell'ambiente domestico, con Simona Filippini, Eva Tomei e Benedetta Cestelli Guidi. Stefano De Luigi guiderà un viaggio attraverso la storia del reportage. Ancora, Angelo Turetta, Francesco Zizola, Elena Boille, Claudio Palmisano.


FotoLeggendo sestaedizione

Comunicazione e Ufficio Stampa

Renata De Renzo

in collaborazione con Round Robin

e Giancarlo Barbon

Mobile: + 39 380 4356552

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl