L'"Orlando Furioso" alla Galleria Moretti di Firenze.

31/mag/2005 11.29.18 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 2 giugno la Galleria Moretti di Piazza Ottaviani a Firenze ospita una mostra  realizzata dai gemelli Paul e Gaetan Brizzi, noti nel settore dell'animazione hollywoodiana. Si tratta di 46 tavole originali dedicate al poema epico dell'Ariosto, l'"Orlando Furioso", da cui sono stati tratti temi ispiratori, uno per ogni canto. Nei disegni, realizzati a quattro mani, gli elementi fondamentali sono luce e movimento: Gaetan si è occupato dei paesaggi, mentre Paul si è dedicato ai personaggi. I due artisti si sono rifatti ad un'antichissima tradizione, reinterpretando eroi e paladini nelle loro avventure e soprattutto l'amore di Orlando per Angelica. I gemelli Brizzi hanno lavorato per la Walt Disney, la Dreamworks e la Sony Picture Animation, creando opere famose come "Fantasia 2000" e "Il Gobbo di Notre-Dame". La mostra alla Galleria Moretti rimarrà aperta con ingresso libero fino al 30 giugno con orario 10-13 e 15-18 (chiuso sabato, domenica e lunedì).
Galleria Moretti Palazzo Niccolini Piazza Ottaviani 17/r Firenze
Info:tel.055/2654277 www.morettigallery.com