COMUNICATO STAMPA - PRESENTAZIONE LIBRO "In Viaggio" di Sabrina Zimmitti - SABATO 9 OTTOBRE ORE 18.00 presso La Feltrinelli Colonna - Roma COMUNICATO STAMPA TITOLO:IN VIAGGIO AUTORE: SABRINA ZIMMITTI EDIZIONE:GRAFFITI DATA PRESENTAZIONE: SABATO 9 OTTOBRE 2010 ORE 18.00 LUOGO: LIBRERIA LA FELTRINELLI - GALLERIA ALBERTO SORDI, PIAZZA COLONNA N.31/35 ROMA GIANNI PINNIZZOTTO, Direttore della Graffiti, presenterà il libro "In Viaggio" e contemporaneamente inaugurerà la relativa mostra fotografica.

06/ott/2010 18.46.59 Scuola Graffiti Contatta l'autore

TITOLO:IN VIAGGIO

AUTORE: SABRINA ZIMMITTI

EDIZIONE:GRAFFITI

DATA PRESENTAZIONE: SABATO 9 OTTOBRE 2010 ORE 18.00

LUOGO: LIBRERIA LA FELTRINELLI – GALLERIA ALBERTO SORDI, PIAZZA COLONNA N.31/35 ROMA

GIANNI PINNIZZOTTO, Direttore della Graffiti, presenterà il libro “In Viaggio” e contemporaneamente inaugurerà la relativa mostra fotografica. Interverrà Luca Sorbo (Docente Accademia Belle Arti di Napoli) e sarà presente l'autrice del libro.

Descrizione del libro e della mostra:

IN VIAGGIO” di Sabrina Zimmitti

Si presenta sabato 9 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso la libreria La Feltrinelli Colonna, Galleria Alberto Sordi, il nuovo libro edito dalla GRAFFITI “IN VIAGGIO” della fotografa Sabrina Zimmitti. Contestualmente sarà inaugurata negli stessi locali la relativa mostra che sarà poi esposta dal 13 al 31 ottobre 2010 nella libreria La Feltrinelli di Viale Libia n. 186.

Il libro, 96 pagine, 90 foto in bianco e nero, finemente stampato è lo sguardo dell’autrice sull’oriente. India, Vietnam, Laos, Cambogia, Tailandia, Cina e Birmania i luoghi attraversati e fotografati in 10 anni di viaggi.

L’autrice ci racconta come è ancora possibile viaggiare prendendo accurati appunti visivi, allo scopo di conservare nella nostra mente emozioni che rischiano inesorabilmente di perdersi sommerse dalle successive e che invece possono essere restituite alla loro vita ogni volta che il libro verrà aperto e sfogliato.

Protagonista di queste immagini è la luce, alla quale sembra essere dato il compito di enfatizzare le linee architettoniche, generare contrasti, sottolineare gli sguardi così da creare un rapporto autorevole con i luoghi e le persone che illumina.

La scelta stilistica del bianco e nero, matrice essenziale nella quale l’autrice sembra muoversi a suo agio, restituisce le immagini ad una visione diretta, priva di retorica, ma anche svincolata dalla mera esigenza di trasporre i colori all’osservatore come elemento descrittivo di rilievo così da permettere lale figure e ai paesaggi di trasformarsi in veicoli emozionali di forte impatto emotivo.

Da sempre attratta dall’Oriente, l’autrice ce ne propone un’immagine non stereotipata come quella alla quale siamo sempre più abituati dai mass media fatta solo di esotismo e catastrofi, ma rivelatrice della reale quotidianità. Tra le pagine del libro infatti sono racchiusi i gesti semplici degli operai al lavoro,gli occhi dei bambini e le mani degli anziani, la vita intorno ai fiumi, il lavoro nei campi.

Le immagini ci ricollegano immediatamente a quell’atmosfera che emerge ogni qual volta si è davanti a foto di grandi autori del ‘900 la cui forza narrativa è unicamente il punto di sintesi tra sensibilità dell’autore e capacità di registrazione del mezzo fotografico.

Sabrina Zimmitti, nata nel 1961, vive a Roma.

Ha studiato fotografia presso la Scuola Permanente di Fotografia Graffiti.

Le foto di questo libro sono state realizzate nel corso di diversi reportage organizzati dalla Graffiti in India, Vietnam, Cambogia, Laos, Thailandia, Cina e Birmania dal 2000 al 2010.

Sono immagini che ritraggono la vita quotidiana sulle strade, lungo i fiumi, sui laghi, nelle campagne, nelle città. Comunque sempre all’aperto, dove si svolge gran parte della vita in Estremo Oriente.

Con la Graffiti ha partecipato a esposizioni in Italia e all’estero e ai seguenti libri collettivi:

The Land of Palestine (2004) Festival Internazionale

Orvieto Fotografia - I Premio Sezione Reportage

Children of Holy Land (2005)

Rom. Figli di un Dio minore (2005) Festival Internazionale Orvieto Fotografia - Premio Speciale della giuria

Effetti Collaterali (2009)

Presentazione del libro e inaugurazione mostra “In Viaggio”

sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 18 alle ore 20

presso La Feltrinelli – Galleria Alberto Sordi – Piazza Colonna n. 31/35 00187 ROMA

Dal 13 al 31 ottobre 2010

Mostra fotografica “In Viaggio”

presso