Giornata del Contemporaneo Bari Ist. P. Pascali

10/ago/2010 18.21.36 Pascali Contatta l'autore

LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE P. PASCALI -BARI-

EAT ART - Nutrirsi d’arte

9 ottobre 2010, ore 9.00-14.00 /  17.00-20.00.

Entrata libera

Nell’ambito della  GIORNATA DEL  CONTEMPORANEO 2010  promossa dall’AMACI il Liceo Artistico - Istituto d’Arte “Pino Pascali”di Bari presenta con

EAT ART  Nutrirsi d’arte    alcuni degli ultimi lavori realizzati dagli studenti e dai docenti nei propri laboratori artistici.

Cibo è arte, arte è cibo: entrambi vanno assaporati con la vista, solleticano e alimentano la mente, i desideri;  ci riportano ad una lunga e sedimentata tradizione, fatta di esperienza e pazienza, riflessione e necessario desiderio di bellezza (Nutrirsi d’arte. Da donazione FMR).

Cibo è arte, arte è cibo: entrambi nascono dalla terra che trasforma e colora: così come turgidi frutti,  la terra lavorata dalle mani e dal fuoco si offre su di un’antica e moderna tavola imbandita (Colture dell'arte). Il lento  e sudato lavoro nei campi è sintetizzato e dispiegato in due diversi lavori (Raccolto) (aGeoGrafia. Fashion coffee) tra le trame di una  antica e semplice fibra,  la juta. E mentre il profumo dei suoi fili si mescola a quello moderno  del caffè, essa  contiene e persevera il giardino del lento tempo della meditazione: il tempo della natura e il tempo della riflessione vi si incontrano (Giardino. Fashion coffee). Il tempo della contemporaneità è raccontato nelle immagini digitali, che registrano e tramandano le esperienze in un una nuova modalità temporale (Caffè corto. Fashion coffee).

L'apertura straordinaria dell’istituto, in occasione della sesta edizione della GIORNATA DEL  CONTEMPORANEO,   si inserisce nell’ambito di un continuo e denso contributo della scuola alla promozione dei giovani artisti che essa forma, e alla diffusione e conoscenza dell’arte contemporanea. La scuola non rinuncia a svolgere un ruolo propositivo anche in questo momento particolare nel quale l’edificio è sede di consistenti e irrinunciabili lavori di  adeguamento strutturale.

LICEO ARTISTICO E ISTITUTO D’ARTE “PINO PASCALI”;

Corso Vittorio Veneto 14, 70123, Bari.    Sito internet: www.isabari.it

sab. 9 ottobre,  h  9.00-14.00 /  17.00-20.00         Entrata libera

Info.:  Lucia Buono (3381629797),  Anna Maria Triggiano (3807247904)  E-Mail  basd01000a@istruzione.it

LICEO ARTISTICO E ISTITUTO D’ARTE “PINO PASCALI”;

Corso Vittorio Veneto 14, 70123, Bari.    Sito internet: www.isabari.it