CON QUESTI OCCHI 3 – DISAGI

CON QUESTI OCCHI 3 - DISAGI CON QUESTI OCCHI è un progetto dell'associazione culturale IL MONDO DI OZ che alla sua terza edizione pone l'attenzione sui disagi contemporanei.

11/ott/2010 15.55.47 STUDIOLABORATORIO Contatta l'autore

CON QUESTI OCCHI è un progetto dell’associazione culturale IL MONDO DI OZ che alla sua terza edizione pone l’attenzione sui disagi contemporanei.

La disabilità fisica e psichica, l’anoressia e la bulimia, la povertà, l’omosessualità e tante altre forme di disagio vengono ritualizzate e liberate nello spazio creativo dell’arte  da sedici artisti visivi e quattordici musicisti, attraverso il proprio linguaggio espressivo.

L’esperienza è stata documentata in uno speciale box catalogo con le immagini, i testi e le biografie dei partecipanti e un Lp 33 giri in vinile degli interventi sonori.

Il percorso sarà presentato il 12 novembre 2010, alle ore 21.00 al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa), all’interno di una serata transmediale con interventi performativi e la mostra dei lavori prodotti.

Il progetto si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi del disagio e di finanziare, con la vendita del prodotto e l’asta dei quadri, la comunità La Fenice per la realizzazione, a Palaia nella provincia  di Pisa, di uno spazio comunitario aperto per persone che vivono un disagio, basato sul dialogo e sulla consulenza filosofica e artistica.

IL MONDO DI OZ è un'associazione fondata da Cinzia Chiarini, Massimo Lenzi e Luca Gennai che vuole mettere in evidenza e sensibilizzare le persone sull’handicap e i disagi della società odierna, attraverso la cultura e le   varie discipline artistiche.

Il progetto CON QUESTI OCCHI 3 – DISAGI si sviluppa con la collaborazione di Tommaso Gabbani.

CON QUESTI OCCHI 3  - DISAGI

Conferenza stampa

Presentazione del progetto e del Box Catalogo della mostra e LP 33 giri

Prefazione al catalogo di Nicolai Lilin e testo critico di Giuseppe Carrubba

Bandecchi & Vivaldi Editore, Pontedera 2010

12 novembre 2010, ore 11.00

Centro per l’Arte Otello Cirri

Via della Stazione Vecchia, 6

56025 Pontedera (Pisa)

Relatori:

Luca Gennai, Direttore Artistico

Con questi occhi – Il Mondo di Oz

Massimo Lenzi, Presidente

Associazione IL MONDO DI OZ

Cinzia Chiarini, Il Mondo di Oz

L’associazionismo culturale e il disagio

Tommaso Gabbani, Scrittore e filosofo

La filosofia come opportunità di prendersi cura di se stessi

Manrico Ferrucci, Vicepresidente della Fondazione Piaggio

La fondazione Piaggio e la promozione di eventi artistici

Giuseppe Carrubba, Critico d’arte

L’arte nell’epoca dei disagi. Teorie e poetiche

SERATA PERFORMATIVA E MOSTRA D’ARTE VISIVA

Venerdì 12 Novembre 2010 ore 21.00 – 24.00

MUSEO PIAGGIO Giovanni Alberto Agnelli

via Rinaldo Piaggio 7 – 56025 Pontedera ( PI )

www.museopiaggio.it

museo@museopiaggio.it

Sedici artisti e quattordici musicisti intervengono sul tema del disagio

Conduce Xena Zupanic

Una produzione dell’associazione culturale IL MONDO DI OZ

Con il patrocinio e il contributo di

Regione Toscana

Fondazione Piaggio

Comune di Pontedera

Comune di Lajatico

Comune di Peccioli

Arte: Angelo Barile (Torino), Luca Baseggio (Roma), Anna Bianchi (Lucca), Lorenzo Brini (Pisa), Angelo Cruciani (Milano), Andrea Gambugiati (Macerata), Mirko Guiggi (Pontedera), Lauraballa (Prato), Max Papeschi (Milano), Piero Passerotti (Firenze), Adriano Radeglia (Brindisi), Ilenia Rosati (Pisa), Paolo Rossini (Sassari), Jgor Scardanzan (Milano), Manuela Trillo (Pisa), Persefone Zubcic (Milano).

Musica: A.S.O.B. (Pontedera), Cabiria (Viareggio), Andrea Carboni (Pisa), Matteo Castellano (Torino), Luigi Di Meco ( Milano), Mauro Guazzotti (Savona), Dome La Muerte (Pisa), Lindustria ( Brescia), Malameccanica (Arezzo), Musica per Bambini (Piacenza), Giuseppe Palazzo (Roma), Pane (Roma),Teho Teardo (Roma), Xena Zupanic & Andy (Croazia-Monza).

Collaborazioni: Nicolai Lilin scrittore moldavo (Transnistria), Fabio Ballario Videomaker (Torino), Maria Aminta Daniele e Mattia Meli artisti del Progetto Puntina (Milano), Cristina Rovini autrice del quadro in locandina (Pisa), Davide Schiano artista visivo (Piombino), Elisabetta Rofi illustratrice e stilista di moda (Pontedera), Giuseppe Carrubba critico d’arte (Prato), Fabio Berrettini Grafico (Pavia), Tommaso Gabbani scrittore e filosofo (Pontedera), Roberta Caciagli allestimento mostra (Pontedera).

SCHEDA TECNICA

Titolo: CON QUESTI OCCHI 3 – DISAGI

Direzione artistica: Luca Gennai

Sede: MUSEO PIAGGIO Giovanni Alberto Agnelli

Indirizzo: via Rinaldo Piaggio 7 – 56025 Pontedera ( PI )

Produzione: Associazione culturale IL MONDO DI OZ

e-mail: info@ilmondodioz.com

sito internet: www.ilmondodioz.com

Informazioni: Luca Gennai, C. 3317085700

Periodo espositivo: 12 novembre 2010

Inaugurazione: 12 novembre 2010, ore 21.00

Ingresso: Libero

Enti Promotori: Regione Toscana, Fondazione Piaggio, Comune di Pontedera, Comune di Lajatico, Comune di Peccioli.

Progetto grafico: Fabio Berrettini

Per immagini: info@segnografico.eu