“Il Grande Blu”, sabato 16 s’inaugura una collettiva di arti visive

"Il Grande Blu", sabato 16 s'inaugura una collettiva di arti visive Siracusa - "Il Grande Blu" è il titolo di una mostra collettiva di arti visive, inserita nel progetto "Segni del Mare", curata e organizzata da Nino Portoghese presidente dell'Associazione culturale "L'Arco e la fonte", che sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle ore 18.30, nelle sale del Monastero del Ritiro (Via Mirabella, n. 31) Il tema della mostra, è il rapporto tra l'uomo e il mare, visto sia negli aspetti della tutela ambientale con riferimento ai danni causati dall'industrializzazione e al depauperamento delle sue risorse naturali, sia negli aspetti antropologici e culturali con riferimento al fascino che il "Grande blu" ha sempre esercitato sull'immaginario collettivo come simbolo del desiderio di viaggio e di mistero.

13/ott/2010 10.33.50 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Siracusa - “Il Grande Blu” è il titolo di una mostra collettiva di arti visive, inserita nel progetto “Segni del Mare”, curata e organizzata da Nino Portoghese presidente dell’Associazione culturale “L’Arco e la fonte”, che sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle ore 18.30, nelle sale del Monastero del Ritiro (Via Mirabella, n. 31)

Il tema della mostra, è il rapporto tra l’uomo e il mare, visto sia negli aspetti della tutela ambientale con riferimento ai danni causati dall’industrializzazione e al depauperamento delle sue risorse naturali, sia negli aspetti antropologici e culturali con riferimento al fascino che il “Grande blu” ha sempre esercitato sull’immaginario collettivo come simbolo del desiderio di viaggio e di mistero.

Saranno esposte opere di pittura, scultura e fotografia di Lawrence Buttigieg, Roberta Conigliaro, Andrea Decani, Luca Di Martino, Diana Forassiepi, Giovanni Garipoli, Giuseppe Giardina, Enzo Giurdanella, Fredinando Greco, Jano Lauretta, Francesco Rinzivillo, Jano Sicura, Davide Tito, Adriano Urbano, Annibale Vanetti.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una degustazione di prodotti ittici del pescato siracusano.

Saranno presenti l’on. Giambattista Bufardeci, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, l’assessore alle Politiche culturali del comune di Siracusa Cesare Alessandro Speranza.

“Il Grande Blu” è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari e la collaborazione dell’ Assessorato comunale ai Beni e Politiche culturali, Spettacolo e Turismo .

La mostra resterà aperta fino al 7 novembre e potrà essere visitata dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00, nei giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Ingresso gratuito.

 

 

 

Info e Contatti:

Associazione culturale L’Arco e la Fonte

Via Francesco Mortellaro, 6 – 96100 Siracusa

Tel. 347-4935914 / 335-1534680

Fax: 0931-22143

e-mail: larcoelafonte@hotmail.com

sito web: www.larcoelafonte.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl