Mostra di Carlo D'Orta presso l'Iistituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera

Mostra di Carlo D'Orta presso l'Iistituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera Con il Patrocinio di Ministero Affari Esteri Galleria Tondinelli Roma Architektenkammer Baden-Wurttemberg RUFA-Libera Accademia di Belle Arti di Roma Ritmi Architettonici Mostra personale di CARLO D'ORTA a cura di Floriana Tondinelli Inaugurazione: mercoledì 13 ottobre 2010 alle ore 19.00 Sede: Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera Indirizzo: Hermann-Schmid-Str. 8 D- 80366 Munchen Tel: 0049-89- 7463210 Web site: www.iicmonaco.esteri.it www.galleriatondinelli.it E-mail: info.iicmonaco@esteri.it Durata: 13- 29 ottobre 2010 Catalogo: a cura di Floriana Tondinelli, presentazione di Francesco Maria Greco, introduzione di Wolfgang Riehle, testi di Valerio Dehò e Floriana Tondinelli edito per i tipi di artigraficheBOCCIAspa Organizzazione e comunicazione eventi d'arte: Istituti Italiani di Cultura in Germania e Galleria Tondinelli di Roma infoline: 0039 06 4744300 L'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in collaborazione con la Galleria Tondinelli di Roma presenta dal 13 al 29 ottobre 2010 la mostra personale di Carlo D'Orta Ritmi Architettonici a cura di Floriana Tondinelli, catalogo con la presentazione di Francesco Maria Greco, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, l'introduzione di Wolfagang Riehele, Presidente della Camera degli Architetti del Baden-Wurttemberg, con testi di Valerio Dehò, Direttore Artistico del Kunst Merano Arte e docente di Estetica presso l'Accademia di belle Arti di Carrara e Floriana Tondinelli, Curatrice di mostre nazionali ed internazionali e direttrice della Galleria Tondinelli di Roma.

10/dic/2010 11.49.49 Galleria Tondinelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.











Con il Patrocinio di

Ministero Affari Esteri                                                                                                                  
Galleria Tondinelli Roma

Architektenkammer Baden-Wurttemberg                                                
RUFA-Libera Accademia di Belle Arti di Roma

Ritmi Architettonici
Mostra personale di

CARLO D’ORTA

a cura di Floriana Tondinelli

Inaugurazione: mercoledì 13 ottobre 2010 alle ore 19.00

Sede: Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera

Indirizzo: Hermann-Schmid-Str. 8 D- 80366 Munchen

Tel: 0049-89- 7463210 Web site: www.iicmonaco.esteri.it   
                                                             www.galleriatondinelli.it

E-mail: info.iicmonaco@esteri.it  Durata: 13- 29 ottobre 2010

Catalogo: a cura di Floriana Tondinelli, presentazione di Francesco Maria Greco, introduzione di Wolfgang Riehle, testi di Valerio Dehò e Floriana Tondinelli edito per i tipi di artigraficheBOCCIAspa

Organizzazione e comunicazione eventi d’arte: Istituti Italiani di Cultura in Germania e Galleria Tondinelli di Roma infoline: 0039 06 4744300

L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in collaborazione con la Galleria Tondinelli di Roma presenta dal 13 al 29 ottobre 2010 la mostra personale di Carlo D’Orta Ritmi Architettonici a cura di Floriana Tondinelli, catalogo con la presentazione di Francesco Maria Greco, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, l’introduzione di Wolfagang Riehele, Presidente della Camera degli Architetti del Baden-Wurttemberg, con testi di Valerio Dehò, Direttore Artistico del Kunst Merano Arte e docente di Estetica presso l’Accademia di belle Arti di Carrara e Floriana Tondinelli, Curatrice di mostre nazionali ed internazionali e direttrice della Galleria Tondinelli di Roma.

La mostra presenta gli ultimi lavori di Carlo D’Orta, a partire da immagini reali, realizzati, in formati medi e grandi, fotografie appartenenti a due cicli Vibrazioni e Mediterraneo.

«Quello che accade nelle fotografie della serie Vibrazioni di Carlo D’Orta è che i legami tra realtà e finzione, tra vero e artificiale, vengono in un certo senso ribaltati e strettamente interconnessi nello stesso tempo. Viene fuori l’essenza della fotografia, quel suo essere in perenne sospensione tra l’apparenza e il reale, o quello che pensiamo sia tale. L’occasione di una serie d’ immagini, di altissima qualità fotografica ed estetica, relativa a una serie di facciate di edifici contemporanei , è per l’artista un motivo per riflettere, e farci riflettere, su quello che è la fotografia, sulla sua capacità di analizzare e raccontare nello stesso tempo che resta straordinaria. In sottofondo vi è Il dato di artistico, il viaggio, diventa una sorta di skecth book in cui si condensano le idee, ma l’epidermide resta fortemente astratta e pittorica» (Valerio Dehò).

«Il paesaggio metropolitano nel ciclo Vibrazioni crea atmosfere uniche, in bilico tra l’onirico e il metafisico, raggiungendo traguardi di elevata qualità estetica e acume poetico. L’elemento fondamentale che crea visioni suggestive è il cristallo, sono le vetrine dei negozi, che con i giochi di luce trasformano una materia funzionale e la sublimano a scenario artistico e vibrante. Nel ciclo Mediterraneo Carlo D’Orta sublima attraverso i suoi riflessi luoghi antichi, luoghi dell’immaginario collettivo, vissuti perché appartenenti alla nostra cultura» (Floriana Tondinelli).

L’esposizione a Monaco di Baviera inaugura un tour in Germania che proseguirà fino alla metà del 2011 a: Stoccarda, Francoforte sul Meno, Colonia, Amburgo, Berlino e contemporaneamente con esposizioni a Roma, Pescara, Milano. Calendario prossime mostre:

11 novembre-15 dicembre 2010  Architektenkammer Baden-Wurttemberg

3-25 marzo 2011 Galleria Tondinelli Roma

19 maggio-18 giugno 2011 Istituto Italiano di Cultura Francoforte sul Meno

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl