Riapre dal 15 giugno la Raccolta Alberto Della Ragione.

13/giu/2005 20.04.18 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La mostra "Collezioni del '900- Da Morandi a Guttuso" permette di riammirare la Raccolta Della Ragione, ormai da molto tempo quasi inaccessibile al grande pubblico: circa 300 opere fra dipinti e sculture, compresi i nuclei Rosai e Palazzeschi (opere di De Pisis) si snodano nelle cinque sale del secondo piano della Palazzina del Forte Belvedere in un interessante percorso espositivo che spazia su vari aspetti dell'arte italiana del Novecento. Si tratta di una tappa importante, in attesa della costituzione del Museo del Novecento, che aprirà presto al complesso delle ex Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. L'esposizione di queste opere, come ha detto Simone Siliani, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, permetterà di recuperare consapevolezza e ricostruzione storica delle opere d'arte moderne, "dimenticando" una volta tanto quelle rinascimentali, per le quali Firenze è famosa nel mondo.Dal Futurismo al ritorno all'ordine di Valori Plastici e di Novecento, dalla Scuola Romana ai Sei di Torino, da Corrente fino alle prime esperienze del secondo dopoguerra, le opere della Raccolta Della Ragione documentano in maniera esaustiva le tappe dell'arte italiana del XX secolo. Il nucleo Rosai fu donato dagli eredi nel 1963 al Comune di Firenze, mentre le opere di De Pisis appartenute ad Aldo Palazzeschi sono ora di proprietà dell'Università di Firenze.

L'esposizione resterà aperta anche nei mesi invernali, dopo la chiusura ufficiale del 18 settembre, secondo un calendario ke cui modalità saranno a breve fissate dal Comune. I fiorentini potranno visitare la mostra gratuitamente ogni ultimo sabato del mese, come gli altri Musei Comunali.

Orario: Lunedì e gioved' 10-19

Mercoledì, venerd', sabatao e domenica 10-22