MAC - Maffei Arte Contemporanea - Invito mostra: Di Ombra in Ombra - Domenica 24 ottobre 2010

20/ott/2010 15.49.49 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

=C2=A0MAFFEI ARTE CONTEMPORANEA

WWW.MAFFEIARTE.EU=C2=A0</= o:p>

Di ombra in ombra

=C2=A0<= /span>

Domenic= a 24 ottobre 2010, alle ore 17,30, presso=C2=A0Maffei Arte Contemporanea, via Del Signore 3 a Viareggio, si inaugura la mostra=C2=A0Di ombra in ombra= =C2=A0a cura di=C2=A0Loredana Rea.

L=E2=80= =99esposizione rimarr=C3=A0 aperta fino al 07 novembre. Orario 17,00 - 19,00. Chiuso luned=C3=AC.

=C2=A0<= /span>

Il tema= che fa da collante al percorso espositivo =C3=A8 l=E2=80=99ombra, intesa non solo come strum= ento essenziale della rappresentazione/comprensione del reale, ma anche come primitivo stimolo alla creazione artistica. L=E2=80=99ombra infatti esist= e da quando esiste l=E2=80=99arte, anzi secondo gli autori classici la pittura= , e poi la scultura, ebbero origine quando si tracci=C3=B2 il contorno di un=E2=80=99ombra proiettata da un corpo umano.

Nel tem= po il concetto di ombra ha accompagnato l=E2=80=99evoluzione dei linguaggi dell=E2=80=99art= e, assumendo inevitabilmente significati e sfumature diverse, caricandosi talvolta di profonde valenze simboliche, a sottolineare la complessa lateralit=C3=A0 delle riflessioni ad essa legate. Mentre l=E2=80=99obiettivo =C3=A8 innes= care una serie di rimandi, percettivi e concettuali, che concretizzandosi nell=E2=80=99opera, possano avviare una dialettica tra realt=C3=A0 e illu= sione, tra presenza e assenza, ponendosi su una linea d=E2=80=99ombra. <= /o:p>

• Trentuno sono gli artisti invitati:=C2=A0Minou Amirsoleimani, Franca Bernardi, = Fran=C3=A7oise Calcagno, Primarosa Cesarini Sforza,=C2=A0 =C2=A0=C2= =A0=C2=A0Gabriella Di Trani, Yvonne Ekman, Anna Maria Fardelli, Marco Ferri, Giancarla Frare, Salvatore Giunta, Paolo Gobbi,=C2=A0 Vincenzo Ludovici, Mar= co Maffei, Giuliano Mammoli, Teresa Mancini, Venanzio Manciocchi, Rita Mele, Riccardo Monachesi, Elena Nonnis, Guido Pecci, Antonio Picardi, Teresa Pollidori, Renata Rampazzi, Fernando Rea, Rosella Restante, Maria Luisa Ricciuti, Alba Savoi, Elena Sevi, Silvia Stucky, Ilia Tufano, Oriano Zampieri.

Ognuno = ha creato un=E2=80=99opera nelle dimensioni stabilite di 50x30 utilizzando la tecnica e i materiali pi=C3=B9 congeniali alla propria operativit=C3=A0. Si spazia qu= indi dalla pittura all=E2=80=99utilizzo di materiali eterogenei per esemplific= are la molteplicit=C3=A0 delle proposte linguistiche spesso molto distanti per formazione e risultati ed esaltare le differenze, le singolarit=C3=A0, le inevitabili diversit=C3=A0 di orientamenti, che rappresentano il tessuto vitale della sperimentazione contemporanea.

=C2=A0

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/6/2003),le e-mail=C2=A0informative posson= o essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo=C2=A0si trova nel nostro database, avendolo reperito da pubblic= i registri, atti o documenti che=C2=A0l'hanno reso pubblico o a seguito di = una vostra mail a noi indirizzata. Sperando che le=C2=A0nostre comunicazioni, siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno=C2=A0trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. = Le informative hanno carattere=C2=A0periodico e sono comunicate individualme= nte ai singoli interessati, senza che altri possano=C2=A0accedere al nostro indirizzario. In ogni momento sar=C3=A0 possibile chiedere di essere rimossi=C2=A0dall'elenco dei destinatari delle Newsletter informative inviando una e-mail all'indirizzo=C2=A0in= fo@maffeiarte.eu =C2=A0=C2=A0=C2=A0=C2=A0specificando nell= 'oggetto " CANCELLAMI ".=C2=A0<= /span>=C2=A0

=C2=A0</= o:p>

=C2=A0<= /span>=C2=A0<= /span>