The Gallery Apart segnala Luana Perilli al MACRO - inaugurazione - 25 ottobre 2010 The Gallery Apart segnala Roommates / Coinquilini: Carola Bonfili e Luana Perilli a cura di Ilaria Gianni e Gabriele Gaspari; coordinamento curatoriale di Costanza Paissan Luana Perilli per la mostra al MACRO presenta il video "The Man of the season (in loving memory of loving memories)", realizzato tra il 2008 e il 2010.

21/ott/2010 19.12.53 The Galery Apart Contatta l'autore

The Gallery Apart segnala

Roommates / Coinquilini: Carola Bonfili e Luana Perilli

a cura di Ilaria Gianni e Gabriele Gaspari;
coordinamento curatoriale di Costanza Paissan

Luana Perilli per la mostra al MACRO presenta il video “The Man of the season (in loving memory of loving memories)”,
realizzato tra il 2008 e il 2010.
Il lavoro intende essere una ricerca sulle strutture narrative relative al cinema e alle sue specifiche caratteristiche come linguaggio. La
ricerca è cominciata prendendo in considerazione l’analisi di Propp sulla morfologia della fiaba  intesa come una serie di funzioni
narrative elementari, intercambiabili in termini di struttura e significato. L’idea principale è stata quella di applicare queste funzioni
narrative alle sequenze cinematografiche, codificando le quali, la posizione delle scene nella sequenza questa cambi completamente di
senso. L’artista ha selezionato una serie di scene iconografiche dell’immaginario cinematografico facendole interpretare a grossi puppet
 (animati con la tecnica dello stop-motion) nello scenario neutro e unificante della Citè des Arts di Parigi.Questa unità spazio temporale
le ha permesso di invertire e combinare le scene creando dalle stesse immagini storie sempre diverse. I personaggi sono ispirati ai divi
del cinema muto Buster Keaton , Charlie Chaplin e Clara Bow.
La colonna sonora è “Spiegel im Spiegel” di Arvo Paart, una melodia composta su basi matematiche che produce una variazione
melodica attraverso la ripetizione. Il sonoro sarà commentato da sottotitoli per non udenti che risignificano la stessa musica a seconda
dell’intreccio narrativo specifico di ogni storia.

Sarà possibile visitare la mostra dal 26 ottobre 2010 al 6 febbraio2011

The Gallery Apart is pleased to announce

Roommates / Coinquilini: Carola Bonfili and Luana Perilli

curated by Ilaria Gianni e Gabriele Gaspari;
coordination by Costanza Paissan

Luana Perilli for the exhibition in MACRO presents the video “The Man of the season (in loving memory of loving memories)” /2008-
2010
The work is intended to be a research project about narrative structures related to cinema and its specific characteristics as a language.
This research started taking into consideration the analysis Propp made about the structure of folktales as a series of elementary
narrative functions with an interchangeable structure and meaning. The main idea is to take this field of analysis of narratives functions
and apply it to cinematic sequences.
The artist was interested in how scenes work as narrative units and how the sense of the all narration could be modified, changing the
vposition of those units. Luana Perilli selected a range of iconic movie scenes. The scenes were acted by large puppets (animated by
stop-motion) in the neutral and unifying space of Citè des Arts in Paris. This allowed her to invert and combine the sequence of scenes
multiple times, in order to generate several different stories. The characters are inspired by the silent stars Buster Keaton , Charlie
Chaplin and Clara Bow.
The music sound track will be “Spiegel im Spiegel” by Arvo Paart, as it is a melody composed with the same idea of variations through
repetition. The music will be explained by subtitles for deaf viewers that will change for every story.

The exhibition will run through February 6, 2011

invito-fall2010fotoanim.gif

invitofallTESTODEF.jpg

marchioweb.jpg
Via di Monserrato, 40 - 00186 Roma
tel/fax  +39 (0)6 68809863
mar-sab 16-20 o su appuntamento
info@thegalleryapart.it
www.thegalleryapart.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere
inviate solo con il consenso del destinatario. La informiamo che il suo indirizzo si trova nella mailing list di The Gallery Apart, e
che fino ad oggi Le abbiamo inviato informazioni riguardanti le nostre attività mediante i seguenti indirizzi e-mail:
info@thegalleryapart.it.
Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati da The Gallery
Apart con estrema riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei
destinatari inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" in oggetto, all'indirizzo
info@thegalleryapart.it.Una non risposta,
 invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri messaggi.