Piziarte: Mostra personale di Sam Punzina "Sogni in apnea"

Piziarte: Mostra personale di Sam Punzina "Sogni in apnea" Sam Punzina: "Sogni in Apnea", mostra personale presso PiziArte http://www.piziarte.net/sogniapnea.htm SAM PUNZINA (in mostra presso la Galleria Piziarte) http://www.piziarte.net Galleria Piziarte (Associata ANGAMC - Associazione Nazionale delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea.)

24/ott/2010 18.43.12 PiziArte Contatta l'autore

Sam Punzina: "Sogni in Apnea", mostra personale presso PiziArte

SAM PUNZINA (in mostra presso la Galleria Piziarte)

Galleria Piziarte (Associata ANGAMC - Associazione Nazionale delle Gallerie
d'Arte Moderna e Contemporanea.)

Viale F. Crucioli 75 a
64100 Teramo

Curatori: Manuela Cucinella , Patrizia Alice Cucinella.

Per info sulle opere disponibili:

0861 /252795 (T./F.) (In caso di nostra assenza lasciateci un messaggio,Vi
richiameremo)
339 /4935925

info@piziarte.net  (scriveteci, Vi risponderemo)

Presso la Galleria PiziArte, a Teramo in viale F.Crucioli 75a,

il giorno 16 ottobre 2010, alle ore 18.00,

è stata inaugurata la nuova stagione espositiva 2010-2011

con la mostra personale di

SAM PUNZINA

intitolata

SOGNI IN APNEA

Dal 16 ottobre 2010 all'11 dicembre 2010

Scrive Carla Petrella

Sam Punzina inaugura un linguaggio innovativo nell'arte, reinventa temi e motivi con stile unitario, per esprimere e rivitalizzare diversi aspetti del reale.

Sam, un'artista che reinterpreta la realtà e con altissima maestria, tesse  tele sull'umano, attraverso fluttuanti figure che prendono forma dalle innumerevoli bolle.

Ogni sua opera vive di vita propria e si completa nelle altre,si presta ad innumerevoli interpretazioni che travalicano le intenzioni dell'autrice stessa ed accentuano il pathos, la suspance, il coinvolgimento   dello spettatore che tende, inevitabilmente, ad afferrare quell'unico presente espresso in un “racconto particolare” che parla “all'universale”.

Di fronte all'intrigo non sempre decifrabile dell'esistenza, Sam sconfigge quel silenzio che spesso lascia spazio al “nulla”, con la forza delle sue bolle poliformi che come sculture , emergono dalle tele per catturare l'animo di chi guarda.

Attraverso i suoi personaggi metaforici,ci guida in un mondo fantastico, ci conduce per mano “nella fiaba”, “nel sogno” e tenta di scuotere le tradizionali modalità del nostro pensiero  per aprirlo a nuove verità in grado di restituire “molteplicità” al reale.

La nota quasi diaristica di tutta la collezione, nella dualità tra realtà ed immaginazione,  in una sfida  tra deviazioni virtuali e reali,rende ogni opera , la vetta emergente di una riflessione che investe “l'essere nel mondo” e la “coscienza  di esserci” .

L'intera opera, articolando il compreso e l'incompreso, diviene autentica riproduzione “ del  nostro labirinto interiore”per perdersi nei suoi mendri, alla ricerca di equilibrio e conciliazione.

Così, colori intensi, acidi e puri, creano lo sfondo a figure, fiori, bolle poliformi, ninfe, in una dimensione fiabesca ,in cui regna un caos che affascina ed inquieta e lo spettatore spesso si ritrova immerso in un tempo senza tempo , in un presente coniugato al futuro o forse.......in un futuro che vuol raccontare millenni di storia passata, accentuando il “divenire” attraverso la formula  delle bolle “cangianti”.

Fiori e foglie che sembrano emergere dal fondo marino e bolle che prendono forma per regalarci ora un sorriso, ora...una sorta di velata nostalgia , una sottile malinconia,...che ci invitano ad una sfida continua... per svelarci il segreto di Sam,l'artista che gioca con il colore, che sorride e si diverte delle forme che inventa, l'artista che conserva nel cuore ,l'incanto e la purezza della giovane età.....

Sono opere d'arte, i lavori di Sam Punzina. Sam nei suoi "Sogni in Apnea" da sfogo alla sua incontenibile creatività,riuscendo a trasformarli anche in splendidi monili di rara bellezza

Galleria PiziArte
Viale F. Crucioli 75a
64100 Teramo

Info:
info@piziarte.net  (scriveteci, Vi risponderemo)

===============================

Sam Punzina, allieva di Alessandro Bazan e Marco Cingolani,
è nata a Enna il 21/12/1980
Vive, studia e lavora a Palermo.

Curriculum:
"Senza Freni",collettiva, tenutasi a Milano, dal 21 settembre al 22 ottobre 2004, presso la Galleria D'arte Contemporanea Antonio Colombo,

Maggio 2005 personale, "Esplosione Abrasiva", CCp Agricantus, Palermo

" Collettiva "Salva con Nome..." 20 Agosto - 14 Settembre 2005 - a cura di Sandro Scalia- Castello di Carini-(Pa)

" Collettiva "Percorsi Paralleli"16 Dicembre 2006-10 Gennaio 2007 - Museo delle Arti Decorative, Gibellina

Febbraio 2007 “Sam Punzina” Personale Galleria PiziArte Teramo testo critico Alessandro Bazan

Luglio 2007 “Nessun Contatto” Collettiva- Galleria Piziarte Teramo

Dicembre 2008 “Premio Celeste 2008-5^ edizione – Fabbrica Borroni-Bollate(MI)

Aprile 2009 “Straordinaria Follia” Collettiva – Galleria Piziarte Tortoreto Lido

Luglio 2009 “Summertime” Collettiva – Galleria PiziArte –Teramo

Gennaio 2010 “Kindergarten” Collettiva – Galleria L’Immagine – Milano

Febbraio 2010 “Toys & Canvas” – Collettiva – Galleria PiziArte – Teramo

Marzo 2010 “Ambiguous painting” –Collettiva – Spazioinmostra –Milano

Giugno 2010 “Message out bottle 2010” Collettiva – Spazioinmostra - Milano

Ottobre/Dicembre 2010-"Sogni in Apnea"-Personale -Galleria PiziArte-Teramo

Novembre (dal 10 al 21), "Archiviarti" a cura di Fiordalice Sette,Fabbrica Borroni -Bollate(MI).