FotoLeggendo: gli appuntamento di Officine Fotografiche

FotoLeggendo: gli appuntamento di Officine Fotografiche @font-face { font-family: "Arial"; }@font-face { font-family: "Times"; }@font-face { font-family: "Calibri"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }strong { }div.Section1 { page: Section1; } FotoLeggendo è anche una piazza di incontro e dibattito dove ogni anno vengono ospitati diversi incontri e presentazioni, con personalità della cultura e dell'editoria fotografica.

26/ott/2010 15.58.37 Renata De Renzo Contatta l'autore

FotoLeggendo è anche una piazza di incontro e dibattito dove ogni anno vengono ospitati diversi incontri e presentazioni, con personalità della cultura e dell’editoria fotografica.  In cartellone a Officine Fotografiche, sabato 30 ottobre alle ore 19.00, la presentazione editoriale La Misura dello spazio, un volume che, attraverso ventisei interviste, realizzate da Maria Letizia Gagliardi, racconta i protagonisti della fotografia e dell’architettura, il loro stile e la loro visione in un nuovo libro della Contrasto edizioni. Il lavoro rappresenta un dibattito-analisi sui rapporti tra fotografia e architettura. Attraverso lo strumento dell’intervista, Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all’Università di Udine, mette a confronto i diversi punti di vista dei più autorevoli fotografi italiani di architettura e paesaggio per approfondirne con loro i temi e le tecniche di questi ultimi dieci anni. Si realizza così una “tavola rotonda virtuale” fra gli autori, la rappresentazione, il valore della documentazione e dell’interpretazione dell’architettura e del paesaggio urbano. La presentazione sarà accompagnata dagli interventi di Letizia Gagliardi, dell’architetto, Vincenzo Turiaco e dai fotografi, Moreno Maggi e Alberto Muciaccia. Sabato 6 novembre alle ore 19.00, alla presenza dei registi Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci saranno proiettati estratti e immagini tratti dal film documentario "The Cambodian Room - Situazioni con Antoine D'Agata" Il film, girato quasi interamente a Phom Penh, è incentrato sulla figura di Antoine D'Agata, fotografo e artista maledetto tra i più sorprendenti presenti sulla scena contemporanea. L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione di un’intervista all’autore e da un dibattito sul lavoro e la vita del fotografo.  Il 10 novembre sempre alle 19.00 sarà la volta del volume, Road to Kabul - Viaggio nell’Afghanistan di oggi. Il fotografo Gigi Roccati firma un viaggio intimo nella quotidianità di un Paese da trent’anni in guerra: L’afghanistan. Impreziosito da un’introduzione di Ferdinando Scianna, il libro della Contrasto edizioni, racconta attraverso le immagini una pagina di storia diversa, fatta di mercati e abitazioni, di bambini e spezie rosse. Vicende quotidiane di una popolazione che vive con i rumori della guerra, sempre dietro l’angolo. Alla presentazione interverranno, Daniele Mastrogiacomo, giornalista, e Qoarbanali Esmaeli, capo della Comunità Afghana in Italia. www.fotoleggendo.it

@font-face { font-family: "Arial Unicode MS"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }a:link, span.MsoHyperlink { color: blue; text-decoration: underline; }a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed { color: purple; text-decoration: underline; }p.WW-Standard, li.WW-Standard, div.WW-Standard { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Symbol; }div.Section1 { page: Section1; }

FotoLeggendo Sestaedizione