A Barga dal 1 al 7 novembre la collettiva 'Cave Canem'

28/ott/2010 15.11.55 arosati Contatta l'autore

Barga, 28 ottobre- La musa ispiratrice è stata Gina, una labrador di cinque anni, che ha indotto la sua 'compagna di viaggio', la fotografa livornese Giorgia Madiai, ad approfondire, in tutte le forme possibili dell'arte, il rapporto che ci lega ai cani.
Così è nata la mostra collettiva 'Cave Canem', che dopo il successo registrato a Lorenzana (Pisa), arriva a Barga da lunedì 1 novembre (inaugurazione alle 15,30 in tutto il centro storico)  fino a domenica 7, prima di sbarcare a Milano.
Per una settimana nella cittadina della Valle del Serchio 60 artisti tra pittori, fotografi, designer, poeti, musicisti, video maker. esibiranno le loro opere, vere e proprie attestazioni d'amore per i quattro zampe. Tra le particolarità della rassegna, i disegni autografi di una coppia illustre, molto legata a Barga: Giovanni Pascoli e il suo amato cagnolino Gulì. Il grande poeta infatti amava schizzare a penna sulla carta, in piccole e sommarie caricature domestiche, ironiche e autoironiche, profili, atteggiamenti e abitudini del suo cane.
Tra gli artisti in mostra le pittrici Isabella Staino e Maria Stuarda Varetti, i pittori Keane, Mario Madiai e Fabrizio Da Prato , i fotografi Giuliano Nannipieri e Anna Ka, il video-maker Alessandro Stefani (suo il cortometraggio'Mondo cane' storia di un triangolo amoroso tra chihuahua).
Nel pomeriggio di lunedì, numerose le iniziative a cui partecipare, anche in compagnia del proprio cane, tra le quali assistere ai "quadri viventi" con i bellissimi levrieri Sloughi e i Chinese Crested Dog di Karin Schirmer e farsi scattare una foto ricordo, naturalmente in compagnia di un quattro zampe, poi la mostra proseguirà per tutta la settimana nelle gallerie del centro storico (Marzocco, Galleria Comunale, Stanze della memoria).