I fratelli Thayaht e Ram al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze.

22/giu/2005 17.21.58 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Ernesto (1893-1959) e Ruggero (1898-1976) Michahelles, più noti come Tahyaht e Ram, di facoltosa famiglia anglosvizzera, trascorsero la giovinezza nella Firenze dei primi anni del secolo scorso, "centro di cultura avanzato e brillante" secondo E.Cecchi, in cui iniziarono la loro formazione artistica. Thayht è oggi al centro di una doppia esposizione, una al Mart di Rovereto (200 opere di Thayaht, Depero, Balla ed altri artisti delle avanguardie del '900), l'altra al GDSU di Firenze, aperte entrambe fino al 18 settembre. La mostra fiorentina, curata da Mauro Pratesi, sotto la direzione di Marzia Faietti, è dedicata alla collezione di disegni di Thayaht e di Ram conservata appunto agli Uffizi: circa 140 tra disegni a matita, tempera, carboncino, modelli e bozzetti più 4 opere della Galleria del Costume di Firenze. Figura poliedrica, Thayaht lasciò un contributo originalissimo e significativo all'arte italiana del XX secolo ed al movimento futurista: fu molto attivo tra le due guerre (1915-39) in tutti i settori della produzione artistica, dalla pittura alla moda all'interior design, dalla scenografia ai costumi teatrali, divenendo noto soprattutto per l'invenzione della tuta, l'abito da lavoro adoperato ancora oggi, il cui modello fu disegnato da lui e dal fratello.Nel 1924 i due artisti vinsero il concorso nazionale per l'allestimento dell'"Aida".
Con questa esposizione si fa luce sulla vastità di interessi dei due maestri del '900, così vicini e al tempo stesso profondamente diversi.
Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Piazzale degli Uffizi Firenze
Orario: 8.15-19 Chiuso lunedì.
Ingresso libero.
Nicoletta Curradi