MOSTRA PERSONALE DI CHRISTIAN ZANOTTO "GOD O'CLOCK - HORLOGERIE EXQUISE - GOD IS WEARING A ROLEX"

11/ago/2010 10.55.27 Flavia Lanza Art Project Manager Contatta l'autore

Gentile Redazione,

ho il piacere di segnalarVi la mostra "GOD O'CLOCK - HORLOGERIE EXQUISE - GOD IS WEARING A ROLEX", personale dell'artista Christian Zanotto, che inaugurerà giovedì  25 novembre 2010 alle ore 18:30 presso la Galleria Famiglia Margini di Milano.

Una bellezza dal fascino estremo, al di la' dello specchio vive nelle grandi pale in
cristallo dell’esposizione “HORLOGERIE EXQUISE”.

Le figure, collocate in una dimensione immateriale e luminosa, attingono all'immaginario del sacro, del religioso, del mitologico: personaggi possenti ed alati, ieratiche "sacerdotesse", entità dal corpo perfetto, femminee e mascoline al tempo stesso, ci si presentano, quadro dopo quadro, nella loro nudità o adornate da un elaborato abbigliamento ricco di preziosi dettagli.

L’”Olimpo” di Christian Zanotto è generato da costruzioni di luce nel mondo virtuale,
  interlacciato fra vari software, come in una realtà parallela che ci è riportata per mezzo della tecnica inedita del trasferimento di immagini digitali su cristallo, attraverso un processo di esposizione fotografico.

La matrice dell’intelligenza artificiale con cui l’artista elabora, convive con un rigoroso spirito progettuale e un rispetto sacrale per la casualità sincronica.

Il grande cristallo e’ un congelato specchio nero del contemporaneo: le autoritarie figure, intoccabili nella loro sfera di ricchezza e potere, governano implacabili e squisiti meccanismi ad orologeria, che ci rendono carni psicologicamente vincolate ai superiori dogmi di automatismi
inconsci. L’alternativa e’ quella di divenire entità e vivere la consapevolezza che ci fa essere; la chance è quella di intraprendere un cammino filosofico e spirituale, alla ricerca di risposte non più aliene, ma uniche e personali.

Vi ricordo che sono a disposizione le immagini in alta risoluzione; potete richiederle segnalandomi le didascalie delle foto di Vostro interesse all'indirizzo flavialanza6@gmail.com

Nel ringraziare per l'attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.

Flavia Lanza

Art Project Manager e Ufficio Stampa