"Otium": personale di Marco Manzella alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio

"Otium": personale di Marco Manzella alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio Dal 4 al 30 dicembre 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita "Otium", mostra dell'artista Marco Manzella.

16/nov/2010 15.30.27 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 4 al 30 dicembre 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Otium”, mostra dell’artista Marco Manzella.

Nato a Livorno nel 1962, Manzella attualmente vive e lavora tra Brescia e Viareggio. Ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e importanti rassegne sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, USA).
Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa viene esposta una serie di recenti tempere su tavola e tecniche miste su carta. Nei suoi raffinati dipinti - in cui si ritrovano riferimenti eterogenei: dalla pittura toscana del ‘500, alla pop art inglese, agli illustratori americani contemporanei - Manzella mette in scena, con un linguaggio espressivo sintetico e rigoroso, un universo naturale, rarefatto e sospeso: ne sono protagoniste figure umane colte in gesti a mezz’aria  e in movenze plastiche che sembrano assumere significati simbolici, sottilmente inafferrabili. L’artista fissa per immagini una sorta di età dell’oro dell’umanità, caratterizzata dalla piena armonia tra l’uomo e la natura, seppur non rinunciando ad un delicato humour caricaturale. Lo studio accurato della prospettiva, l’equilibrio delle composizioni e l’uso nitido della tavolozza contraddistinguono i lavori di Manzella, pittore attratto da ideali classici ma assolutamente contemporaneo sul piano della comunicazione.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Domenico Montalto. Orario: tutti i giorni, 17.00 - 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com. Infoline: 0584 426238.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl