Bologna 25 /11/2010 mostra Liliana Rossini Galleria d'arte 18

Bologna 25 /11/2010 mostra Liliana Rossini Galleria d'arte 18 BOLOGNA Galleria d'Arte 18 Via San Felice 18 dal 25 novembre al 10 dicembre 2010 Liliana Rossini "Il dominio della fantasia" mostra personale INAUGURAZIONE GIOVEDì 25 NOVEMBRE ORE 18 comunicato stampa La Galleria d'Arte 18 di Bologna ospita dal 25 novembre al 10 dicembre la personale della pittrice Liliana Rossini dal titolo "Il dominio della fantasia".

23/nov/2010 11.37.43 mArte comunicazione Contatta l'autore

BOLOGNA

Galleria d’Arte 18

Via San Felice 18

dal 25 novembre al 10 dicembre 2010

Liliana Rossini

“Il dominio della fantasia”

mostra personale

INAUGURAZIONE GIOVEDì 25 NOVEMBRE ORE 18

comunicato stampa

La Galleria d’Arte 18 di Bologna ospita dal 25 novembre al 10 dicembre la personale della pittrice Liliana Rossini dal titolo “Il dominio della fantasia”. L’inaugurazione dell’evento si tiene sabato 25 novembre alle ore 18 nella sede della galleria in via San Felice 18.

In un affascinante percorso che si snoda attraverso una selezione di una quarantina di opere di medie e grandi dimensioni, l’esposizione svela gli approdi più recenti della ricerca espressiva dell’artista bresciana, che nel corso della sua carriera ha saputo individuare uno stile espressivo originalissimo, basato su una tecnica a spatola che trasforma ogni quadro in una sorta di opera tridimensionale, in cui il colore puro si fa materia costruttiva.

Opere assolutamente da vedere, quelle di Liliana Rossini, proprio per poter apprezzarne il valore plastico, che si aggiunge a quello compositivo e luministico, dando vita a creazioni che paiono vibrare nello spazio, proiettandosi nella terza dimensione, quasi come sculture da parete.

Liliana Rossini è un’artista figurativa che nel corso degli anni ha saputo confrontarsi in maniera ricettiva ed intelligente con la lezione dei grandi maestri della storia dell’arte, in particolari quelli del Novecento, da cui ha saputo trarre evidenti spunti e motivi di indagine. Tuttavia la sua ricerca si è sempre caratterizzata per la grande coerenza e per la determinazione a riuscire ad individuare uno stile autonomo, un proprio personalissimo linguaggio stilistico, capace di dare risposta alla forte urgenza espressiva che è sempre stata il punto di partenza del suo lavoro.

La pittrice ha così assorbito e rielaborato in modo del tutto personale i contenuti stilistici del naturalismo lirico, che vede la trasposizione in chiave espressiva dei diversi elementi della natura. In particolare, ultimamente ha concentrato la sua attenzione intorno agli animali, soprattutto quelli di grandi dimensioni, che appaiono protagonisti assoluti delle sue tele, come efficaci metafore della straordinaria energia che l’autrice riversa nella sua opera e che di rimando essa restituisce all’osservatore.

Ciò che più colpisce nei dipinti di Liliana Rossini è l’uso materico che fa del colore, utilizzando il pigmento puro come fosse materia da plasmare: così i  suoi quadri escono dalla piattezza bidimensionale della tela per proiettarsi tridimensionalmente nello spazio, quasi fossero dei bassorilievi.

Rossini si esprime attraverso un accumulo di colori, puri ed intensi, aggiunti con spatolate generose in accostamenti audaci, che innescano nella composizione un’energia vitale vibrante, che quasi palpita come materia vivente. Per questo i suoi dipinti non sono semplici opere da parete, ma riescono in un certo senso ad impadronirsi dello spazio circostante, catturando la luce, ed esercitando un’energia magnetica a cui non può sottrarsi lo sguardo dell’osservatore.

A ulteriore conferma dell’apprezzamento che si è conquistato il suo lavoro, alla mostra bolognese farà immediatamente seguito la prestigiosa partecipazione di Liliana Rossini ad un evento espositivo di grande richiamo negli Stati Uniti.

La pittrice è infatti stata selezionata dalla Agora Gallery di New York per partecipare con alcune opere ad una mostra collettiva che si terrà dal 16 dicembre al 7 gennaio 2011.  (INFO: www.agora-gallery.com)

Liliana Rossini Il dominio della fantasia

Dove:                         Bologna

Quando:                    dal 25 novembre al 10 dicembre 2010

Sede e orario:           Galleria d’Arte 18,  (via San Felice 18)

da martedì a venerdì: 10-19

sabato : 15.30-19.

INAUGURAZIONE:            GIOVEDì  25 novembre ore 18

Info:                         051-4070368, 339-1133286; liliana.rossini@virgilio.it;

www.lilianarossini.it

UFFICIO STAMPA: