Quanto costa un fotografo di matrimonio

28/nov/2010 23.31.43 ThanX Contatta l'autore

Quando si deve scegliere un fotografo di matrimonio, una delle cose fondamenti è conoscere orientativamente i costi che si dovranno affrontare.

Prima di stabilire dei costi, è importante saper valutare le caratteristiche del fotografo che dovrebbe soddisfare le richieste degli sposi. I futuri sposi si devono, innanzitutto, chiedere che tipo di fotografo vogliono. Se vogliono spendere poco, probabilmente si vogliono accontentare e rischiare di avere foto brutte, banali e poco espressive.

Spesso i costi più bassi li fanno quei fotografi che fanno almeno 100 matrimoni l'anno. Sicuramente sono professionisti ma hanno fatto della loro arte, solo un lavoro. Il rischio è quello di ottenere foto normali e senza quel non so che!

Si può scegliere per il classico fotografo alle prime armi che propone prezzi davvero concorrenziali; il rischio in questo caso è che si faccia le ossa, ovvero esperienza e curriculum, sulla pelle degli sposi. Il costo del fotografo è forse tra i pochi che si hanno durante il giorno del matrimonio, di cui non si dovrebbe lesinare troppo.

Ma si possono, ovviamente, trovare dei compromessi tra qualità e prezzo. Un giusto compromesso è www.cristianobrizzi.net che consente di avere delle foto eccezionali ad un costo giusto e non troppo esoso.

Questo fotografo di matrimonio lavora attraverso il web e il fatto di non avere un negozio aperto al pubblico e l'inevitabile affitto, consente di mantenere i costi contenuti. Normalmente, la media di un fotografo è intorno ai 1500 euro e con un fotografo solo che probabilmente non seguirà tutta la giornata.

Cristiano Brizzi propone un servizio fotografico con 400/600 scatti masterizzati su DVD e una web-slideshow a 1200 euro. All'interno di questo costo sono compresi anche degli scatti di prova che si effettuano nei giorni precedenti al matrimonio, la presenza per tutto il giorno, la disponibilità a seguire gli sposi in più location e ovviamente la sua professionalità. Questo è un pacchetto standard, ma gli sposi possono avere quello che desiderano.

Guarda per esempio uno dei suoi servizi qui: Fotografo Matrimonio Livorno