mostra fotografica marco garofalo

30/nov/2010 09.18.04 clickutility Contatta l'autore

MARCO GAROFALO ART PHOTOGRAPHER
inaugurazione sabato 4 dicembre | ore 18.00 | palazzo affari ai giureconsulti | milano

La figura femminile, il mondo animale, la libertà dell’individuo e i suoi limiti nel contesto sociale in cui viviamo. Sono i temi ai quali è dedicato il lavoro fotografico di Marco Garofalo, in mostra per la prima volta a Milano a Palazzo Affari ai Giureconsulti, in Piazza Affari 2, dal 4 al 9 dicembre. Dietro ogni scatto l’originale studio e l’indagine personale del giovane artista, considerato uno dei più interessanti fotografi creativi del panorama italiano. La mostra è composta da 130 scatti (dimensioni: da 30 x 40 a 80 x 100) che coniugano il linguaggio pittorico con le tecniche della fotografia. L’utilizzo della luce e dei contrasti, gli strumenti compositivi della pittura - ma anche quelli della moda - si fondono in immagini cariche di valore simbolico, dove i confini tra reale e irreale si assottigliano e arrivano a volte a toccarsi suggerendo una continuità di tipo onirico.
La mostra si inaugura sabato 4 dicembre dalle 18 alle 21, con un cocktail di benvenuto a Palazzo Affari ai Giureconsulti durante il quale l’artista illustrerà il suo lavoro alla stampa e ai visitatori. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta fino al 9 dicembre.

L’artista
Nato a Napoli nel 1984, Marco Garofalo frequenta l’istituto superiore di fotografia di Roma. La sua prima esperienza fotografica risale al 1997. Nel 2004 consegue il master in fotografia presso l’Istituto europeo di design di Roma. Da allora ha realizzato numerose mostre, personali e collettive, ha esposto le sue opere alla Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia e collaborato con diverse gallerie, tra le quali la Galleria Mentana di Firenze. Nel 2009 l’artista è stato premiato come Miglior giovane fotografo creativo italiano dall’Associazione nazionale fotografi professionisti. Nel 2011 esporrà all’Agora Gallery di New York, a Parigi, Madrid, Barcellona.

Claudia Ceroni
Comunicazione e Ufficio Stampa Clickutility