La Biennale dell'Antiquariato a Firenze.

19/lug/2005 14.15.21 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 30 settembre a Palazzo Corsini in Via del Parione 11 si apre la XXIV Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato. Fino al 9 ottobre 90 antiquari esibiranno oggetti di grande pregio. 13 sono stranieri e provengono da Stati UNiti, Principato di Monaco, Francia, Spagna, Inghilterra e Svezia. Gli spazi espositivi interni ed esterni sono distribuiti in maniera funzionale, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche, decorative e cromatiche di Palazzo Corsini, edificio che fu acquistato nel 1649 da Maria Maddalen Machiavelli, sposa del marchese Filippo Corsini. I lavori di restauro furono affidati ad Alfosno Parigi il giovane e a Ferdinando Tacca. Palazzo Corsini fu dimora di Lorenzo Corsini, futuro papa Clemente XII, fondatore dei Musei Capitolini.
La Biennale dell'Antiquariato dal 1997 ha sede in Palazzo Corsini, mentre negli anni dal 1959 al 1995 si è svolta a Palazzo Strozzi: è frutto di un'idea di Luigi Bellini Sr., che voleva portare a Firenze il meglio dell'antiquariato internazionale. La prima mostra ebbe un enorme successo ed anche quelle successive, visitate anche da personaggi del jet set mondiale, oltre che da un pubblico curioso e attento. Per problemi di inagibilità di Pazzo Strozzi, la Biennale ebbe luogo nel 1977 a Palazzo Giuntini (odierno Grand Hotel), mentre nel 1995 si spostò al Palaffari, luogo inadatto all'elevato livello della manifestazione.
Con la regia di Pier Luigi Pizzi nel 2001 si compì un restyling completo della mostra ed un numero sempre maggiore di espositori italiani e stranieri chiede di partecipare alla Biennale fiorentina. Nell'ambito dell'edizione di quest'anno e alla "Mostra del libro antico dal 14 al 16 ottobre prosegue la divulgazione dell'iniziativa "Adotta un libro", promossa dalla principessa Giorgiana Corsini e da Neri Torrigiani.
Info: www.mostraantiquariato.it

Nicoletta Curradi