Appuntamento biennale con la Galleria Moretti di Firenze.

20/lug/2005 14.58.05 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Nelle prestigiose sale di Palazzo Niccolini in Piazza Ottaviani apre dal 30 settembre prossimo la mostra "Da Allegetto Nuzi a Pietro Perugino", in concomitanza con la Biennale dell'Antiquariato di Palazzo Corsini in cui anche la Galleria MOretti ha uno spazio espositivo. Una raffinatissima selezione di 20 dipinti potrà essere ammirata fino al 29 ottobre: la S.Caterina d'Alessandria di Pietro Vannucci, detto il Perugino rientra in Italia dopo una secolare permanenza all'estero. Doveva far parte di una pala d'altare della SS.Annunziata mai realizzata e composta da 7 dipinti oggi divisi tra la Galleria dell'Accademia di Firenze e il Metropolitan Museum di New York. La tavola fu acquistata da Sir J.B. Robinson alla fine dell'800 per donrla alla figlia Ida, principessa Labia.
Il S.Giovanni Battista di Masolino è riapparso 10 anni fa sul mercato americano; la Natività di Cristo del Maestro dell'Annunciazione Spinola, allievo di Giotto, fa aprte invece di un'importante collezione straniera. La Galleria Moretti dal 1999 offre al pubblico dei grandi colezionisti pubblici e privati e a quanti amano l'arte antica una serie di esposizioni di alto livello, frutto di ricerche svolte personalmente dal giovane titolare, Fabrizio Moretti.
Galleria Moretti Piazza Ottaviani Firenze
Dal 30.09 al 29.10.2005
Orario: fino al 09.10 tutti i giorni domenica compresa
           fino al 29.10 da martedì al sabato 10-13 - 15-18