"Linguaggi contemporanei" - 2000& NOVECENTO Galleria d'Arte

08/dic/2010 07.19.16 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582

Alla Galleria d’Arte
2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia

"LINGUAGGI CONTEMPORANEI"

4 dicembre 2010 - 4 febbraio 2011

La mostra “Linguaggi contemporanei” vuole porre a confronto i diversi linguaggi visivi dei maggiori artisti contemporanei sottolineandone le molteplici eterogeneità, lasciandole però convivere in un fluire organico di connessioni e rimandi. L’arte da sempre si è posta come elemento d’associazione, unione e sintesi di messaggi complessi, come portatrice, insieme alla cultura tradizionale, di nuove forze rigeneratrici e ricerche costantemente sensibili ai cambiamenti sociali e scientifici.
L’esposizione si presenta come un viaggio cronologico che attraversa la storia dell'arte dalla metà degli anni '50 fino ad arrivare alle esperienze contemporanee più significative.

DIDASCALIA OPERA:
Dadamaino,
Volume, 1960

Seguendo una rigorosa linea di scelta qualitativa in esposizione un’opera di Marco Gastini, artista la cui storia è davvero infinita e ricca di esperienze importanti che hanno attraversato l’arte italiana contemporanea. In mostra un lavoro che l’artista ha condotto sui fili intersecatisi tra pittura e scultura, dove la sua sapienza è nel far sì che l’opera si dipani nello spazio e ne reinventi le tensioni che sottendono al volume architettonico tridimensionale in cui la pittura, che si tesse al suo interno, non può che creare forti emozioni.

DIDASCALIA OPERA:
Gastini, ST 99
, 1999/2007

Luigi Mainolfi e Giuseppe Spagnulo - due dei massimi esponenti della scultura contemporanea - saranno presenti con alcuni lavori. Mainolfi, erede di una visione ancestrale del mondo e dell'opera dell'uomo, crea con la terracotta policroma radure, alberi, montagne, città, soli, animali, personaggi, attingendo da un immaginario arcaico popolato da leggende e figure mitiche, mentre Spagnulo – di cui si è appena conclusa una personale in galleria – sarà presente con  un paio di sculture ed un Paesaggio scheletrico del mondo che, nella originale astrazione cromatica e formale, elabora un linguaggio di rara forza espressiva ed evocativa. Sua anche una scultura in acciaio forgiato.
Due rarissimi Volumi della Dadamaino del 1958/1959 e del 1960 testimonieranno la prima parte di questo percorso cronologico. Al riguardo di queste sue prime opere affermò: "Ho sempre aborrito la materia e ricercato l'immaterialità. Naturalmente Fontana ha avuto un ruolo determinante nella storia della mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. Si asportava totalmente la materia, al punto da rendere visibili anche parti della tela, per eliminarne ogni elemento materiale, per privarla di ogni retorica e ritornare cosi alla tabula rasa, alla purezza; […] Così sulle tele pulite operai grandi squarci ovoidali, a volte uno solo, grande come tutto il quadro”.

DIDASCALIA OPERA: Spagnulo, Libro, 2010
Saranno presenti anche opere di: Valerio Adami, Lucio Fontana, Omar Galliani, Giorgio Griffa, Herbert Hamak, Alberto Manfredi, Giuseppe Maraniello, Carlo Mattioli, Mario Nigro, Nunzio, Piero Ruggeri, Salvo, Walter Valentini.

DIDASCALIA OPERA: Ruggeri, Paesaggio verdastro, 1976

“Linguaggi contemporanei”
Mostra a cura di Gianfranco Rossi
Reggio Emilia, Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO
4 dicembre 2010 – 4 febbraio 2011
Orari: 10 – 12,30 / 16 – 19,30
(Chiuso la mattina giovedì – Aperto domenica e festivi)

Per informazioni:
2000 & NOVECENTO Galleria d’Arte
Via Emilia San Pietro, 21 - 42121 Reggio Emilia
Tel.: 0522 580143  Fax: 0522 496582
E-mail: duemilanovecento@tin.it
Web: www.duemilanovecento.it

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail: duemilanovecento@tin.it Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Il nostro sito-web »
Opere scelte in galleria »
Visita il sito dell' ANGAMC »

Passa parola