ENTROPIE ARTE - Vincitrice della 3^ edizione del Premio Ellisse

ENTROPIE ARTE - Vincitrice della 3^ edizione del Premio Ellisse Gentilissimi, nel tornare ad invitarVi a prender parte e raccontare l'evento "UNA SQUISITA INDIFFERENZA - Dialoghi con Alberto Burri" (di cui allego materiale), mi pregio di condividere con Voi la soddisfazione per il Premio Ellisse con cui l'Assoziazione Entropie è stata premiata giovedì 9 dicembre 2010 presso il Teatro Sala Margherita di Putignano.

12/ott/2010 15.57.05 Antropie Arte Contatta l'autore

Gentilissimi,

nel tornare ad invitarVi a prender parte e raccontare l’evento “UNA SQUISITA INDIFFERENZA – Dialoghi con Alberto Burri” (di cui allego materiale), mi pregio di condividere con Voi la soddisfazione per il Premio Ellisse con cui l’Assoziazione Entropie è stata premiata giovedì 9 dicembre 2010 presso il Teatro Sala Margherita di Putignano.

Grata per la collaborazione,

Alessandra Neglia

ufficiostampa@entropiearte.it

L’Associazione Entropie si aggiudica il premio Ellisse

Primo posto per la sezione Promozione e diffusione della cultura

rappresentanti 6 associazioni vincitrici.jpg

È avvenuta giovedì 9 dicembre presso il Teatro Sala Margherita di Putignano la premiazione della terza edizione del premio Ellisse. Promosso dall’Associazione “Putignanonelmondo” di Putignano e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Putignano e dalla Camera di Commercio di Bari, il “Premio Ellisse  - festa dell’associazionismo e della cooperazione”, ha visto quest’anno la partecipazione di 127 progetti presentati dalle associazioni che operano sul territorio. 31 sono state le associazioni finaliste selezionate dalla giuria composta dai giornalisti Duilio Giammaria, presidente (RAI), Enzo Magistà (Telenorba), Clara Zagaria (ANSA), Luigi Quaranta (Corriere del Mezzogiorno), Stefano Costantini (Repubblica), Enrica Simonetti (Gazzetta del Mezzogiorno), Ileana Inglese (Europuglia).

Presenti, durante la serata di premiazione, Nuccio Altieri, Vicepresidente della Provincia di Bari, Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e direttore del Premio Ellisse, Nicola Monopoli, artista e presidente dell’Associazione Putignanonelmondo, Gianvincenzo Angelini De Miccolis, sindaco di Putignano, Giuseppe Genco, assessore alla cultura di Putignano.

La seconda sezione, articolata invece in cinque settori, ha tra i vincitori, per l’ambito Promozione e diffusione della cultura, a raccogliere più consensi è stata l’Associazione Entropie di Locorotondo con “Entropie – Laboratorio delle arti”, che progetta interventi espositivi su spazi non convenzionali. Questa la motivazione della giuria: “Progettare interventi espositivi in spazi non convenzionali, è in questo l’originalità dell’idea che ha portato mostre ed eventi in aree di grande valore storico e architettonico: trulli, masserie, chiese, palazzi, centri storici, cummerse, insediamenti rupestri e torri di guardia per dar voce al bisogno di espressione e creatività dei giovani operatori culturali dell’area. Sono nati così workshop sperimentali su differenti linguaggi espressivi: pittura, scultura e installazioni, audio/video arte, performance drammaturgiche, happening musicali. Perché la cultura non abbia limiti né confini”.

Il catalogo contenente tutti i progetti è stato distribuito nel corso della serata. Il premio consiste in una scultura in bronzo dell’artista Nicola Monopoli, presidente dell’Associazione Putignanonelmondo,  accompagnata da un contributo in denaro di 500 euro.