Piziarte 意大利piziarte画廊 presenta : FRANCESCO SERENI

10/dic/2010 17.21.12 PiziArte Contatta l'autore

FRANCESCO SERENI

presso la

Galleria PiziArte (Tortoreto -Abruzzo)

(Associata ANGAMC - Associazione Nazionale delle Gallerie d'Arte Moderna e

Contemporanea)

Francesco Sereni nasce a Roma nel 1979.
Si dedica alla pittura fin da piccolo, passione che lo porterà a frequentare con successo gli studi artistici prima nello storico liceo artistico di via Ripetta e successivamente l' Accademia delle Belle Arti di Roma, laureandosi con 110 e lode in scenografia.
Allievo precoce ed elegante disegnatore, inizia a lavorare nel campo dello spettacolo mentre ancora frequenta l'Accademia, affermandosi come valido collaboratore e disegnatore in svariate produzioni liriche nei più importanti teatri Nazionali come il Teatro dell'Opera di Roma, Alla Scala di Milano, l Arena di Verona, e presso le due principali televisioni nazionali Rai e Mediaset.
Parallelamente a questa importante attività nel campo della scenografia teatrale e televisiva porta avanti in privato il suo personale discorso pittorico, approfondendo la ricerca sulla pittura realista americana e in particolare studiando l'opera degli Iperrealisti di prima generazione, un genere di pittura che ritiene altamente spettacolare, e che percepisce come un ponte tra le sue passioni: pittura,fotografia e cinema.
Comincia a concentrare l' attenzione dei suoi soggetti su vedute di paesaggi americani, visitati con passione in un tour on the road negli usa, le cui suggestioni vengono poi riportate sulla tela, coadiuvate dal gusto spettacolare assimilato ed affinato grazie proprio alla sua attività nel campo della scenografia, che gli permette di gestire spazi e soggetti con naturale e disinvolta dimestichezza. Il suo linguaggio pittorico tuttavia tende a sintetizzare il reale, prediligendo una tavolozza tendenzialmente monocromatica, talora desaturata, e ricorrendo a effetti prospettici e visivi che richiamano il movimento futurista; un percorso questo che affonda le radici proprio nella ricerca di sintesi di cui si nutre l'arte della scenografia, dove il senso dello spettacolo è sovente il risultato di una sintesi del reale.
Nei suoi quadri ricorre in maniera quasi costante la ricerca di un dinamismo volto ad amplificare lo spazio, con l intenzione di trasmettere allo spettatore una sensazione di coinvolgimento,unito ad una passione per i dettagli di natura squisitamente verista.
I dipinti sono prevalentemente olio su tela , talvolta acrilico su tela, realizzati seguendo tecniche di pittura tradizionali,dalla preparazione della tela, passando al disegno di base e proseguendo la composizione del dipinto per strati di velature sottili di colore; le dimensioni sono medio grandi, un minimo 50x70 fino ad un max di 100x150.

画廊PiziArte,意大利阿布鲁佐泰拉莫

E' possibile trovarci presso:

Piziarte a.c.
Via Sardegna 3