" BLACK & WHITE "

" BLACK & WHITE " " BLACK & WHITE " Piccola rassegna di arte visiva a cura di Francesca Mariotti Françoise Calcagno Art Studio Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia Inaugurazione: domenica 19 dicembre 2010,ore 11.30 Fino al 7 gennaio 2011 Orari: martedì, giovedì e sabato 10.00 - 15.00 mercoledì e venerdì 14.00 - 19.00 Nel periodo in cui Venezia è meta di grande turismo legato alla bellezza della città ornata a Festa e per il bellissimo Capodanno veneziano, l'Atelier di Francoise Calcagno ospiterà la Rassegna "BLACK & WHITE" a cura e in collaborazione con la dott.ssa Francesca Mariotti dello Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara.

16/dic/2010 12.19.13 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

" BLACK & WHITE "

Piccola rassegna di arte visiva

a cura di Francesca Mariotti

Françoise Calcagno Art Studio

Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia

Inaugurazione: domenica 19 dicembre 2010,ore 11.30

Fino al 7 gennaio 2011

Orari: martedì, giovedì e sabato 10.00 - 15.00
mercoledì e venerdì 14.00 - 19.00

Nel periodo in cui Venezia è meta di grande turismo legato alla bellezza della città ornata a Festa e per il bellissimo Capodanno veneziano, l'Atelier di Francoise Calcagno ospiterà la Rassegna “BLACK & WHITE” a cura e in collaborazione con la dott.ssa Francesca Mariotti dello Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara.

Rassegna per scultori, pittori, fotografi e artisti poliedrici che affrontano la tematica del non-colore, con l'utilizzo del solo bianco/nero. Una decina di artisti contemporanei selezionati per l'occasione esporranno opere rigorosamente in bianco e nero, nelle diverse tecniche e con diversi materiali, dal disegno alla scultura, per un piccolo panorama su quanto il colore possa anche non essere di vitale importanza nell'arte per far giungere un messaggio o far apprezzare l'abilità di un artista. Due colori/noncolori che hanno fatto da supporto a tante scelte e ricerche stilistiche e che, nel rigore di cui sono emblema, possono emozionare il fruitore a 360°.

Dalla miglior tradizione grafica alla scultura , attraverso l'informale materico e la fotografia, l'arte continua a emozionare grazie ai segni e alle linee, alle luci e alle ombre, ai pieni e ai vuoti, indipendentemente dalla sensazione cromatica che sfacciatamente cattura i nostri sensi. Il bianco e nero, elegante e essenziale, si impossessa della nostra anima e del nostro occhio, con sottile veemenza continua a conquistarci e continua ad essere una importante espressione dell'artista più raffinato e scrupoloso.

In questa piccola occasione Venezia ospiterà delle "chicche" di una decina di "virtuosi dell'arte" con opere che nel bianco/nero li esprime e caratterizza.

Una occasione per amanti della bella arte! Uno sguardo sul contemporaneo che tale tradizione non trascura e tradisce. In mostra sarà disponibile una brochure pieghevole, con presentazione critica ad opera della dott.ssa Francesca Mariotti, curatrice.

L’esposizione sarà ospitata al Francoise Calcagno Art Studio di Venezia, www.calcagnoartstudio.com, dove resterà dal 19 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. A tutti gli intervenuti verrà offerto un aperitivo con gli artisti presenti per una piacevole chiacchierata informale all’insegna dell’arte e del bello!!

Il colore è fonte e trasmette effetti psicologici ed emotivi. In special modo il Bianco è pulizia, innocenza, spazio, purezza, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità; il Nero è associato al potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. La loro combinazione e le sfumature di cui sono capaci hanno dato all’arte infinite produzioni di capolavori grafici, pittorici e fotografici che ancora oggi segnano un’importante produzione dell’artista contemporaneo.

Artisti partecipanti:

GABRIELLA SICILIANO, CLAUDIO CAVALLINI, ALESSANDRA SEMPREBONI, PAOLO ALBERICO, MARIA GRAZIA FORTINI, FIORELLA VANDI, MAURO NEGRI, DANIELA PAVANI, ANGELA TOSCANINI, MARIAPAOLA RIGAMONTI.

Françoise Calcagno: (+39) 339 11 34 786 - www.calcagnoartstudio.com - info@calcagnoartstudio.com

Francesca Mariotti:(+39) 349 69 57 480 - www.francescama.jimdo.com - www.artelaltrove.it - info@artelaltrove.it