Mostra personale di Turi Simeti - "Ombre nello spazio"

28/lug/2005 20.51.41 ARTantide.com Contatta l'autore

"Ombre nello spazio"
Mostra personale di Turi Simeti

Turi SimetiDal 4 Agosto 2005 al 14 Settembre 2005.
Inaugurazione giovedì 4 agosto 2005 - ore 18:00.
Galleria ARTantide Lugano, Via Marconi 2, 6901 Lugano (dietro al Casinò, a 50 metri dal lago).
In galleria sarà servito un cocktail ed un buffet e sarà disponibile il catalogo della mostra.

Mostra di Turi Simeti

Se è facile oggi in Italia trovare migliaia di situazioni dove il nostro paese risulta in crisi di competitività e d'innovazione e pare essere in coda rispetto a molti altri paesi europei, ebbene allora è giusto celebrare, quando c'è, la nostra posizione preminente. E' il caso dello Spazialismo, movimento artistico italiano che si è affermato come uno dei più importanti movimenti internazionali, annoverando artisti di fama mondiale come Lucio Fontana a cui hanno fatto seguito Enrico Castellani, Turi Simeti ed Agostino Bonalumi, solo per citare i nomi più importanti. In questo contesto di riconoscimento internazionale (sono molte le opere presenti nei musei Tedeschi, Nordeuropei e Sudamericani) Turi Simeti esprime con un rigore massimo ed una riconoscibilità incontestabile una poetica raffinatissima che trasforma la monocromia perfetta delle sue opere in uno scenario suggestivo per accogliere le ombre e le luci delle estroflessioni. Semplici increspature geometriche, ellittiche, tonde o rettangolari, diventano protagoniste tridimensionali, potentissime espressioni di uno spazio che quando sfrutta la terza dimensione trasforma la tela in un soggetto che cattura le ombre e le trasforma in immagini. La pulizia delle forme e la continuità della ricerca sulle infinite variazioni possibili di un tema solo apparentemente semplice, sono alla base della grandissima qualità dell'artista; anche il mercato dell'arte, in fortissimo fermento negli ultimi anni, se n'è accorto, premiando con merito la storicità e la bravura di Turi Simeti.

Galleria

Da aprile 2005 ARTantide.com, azienda leader nel commercio elettronico di opere d'arte contemporanea e punto di riferimento per chi intende investire in questo settore, ha aperto una galleria a Lugano, in Via Marconi 2.
E' stato costruito un programma prestigioso che prevede 14 mostre personali in un anno, con artisti storici, giovani ed emergenti, italiani, ticinesi ed esteri.
Ecco il programma delle prime 5 esposizioni:

Da settembre esporranno: Emilio Isgrò, Daniele Nalin, Gruppo G, Gianfranco Gentile e molti altri artisti...

ARTantide.com
e-mail: info@artantide.com