San Sebastiano nella tradizione siracusana

San Sebastiano nella tradizione siracusana galleriaRoma palazzo Rizza via Maestranza 110 Siracusa Giovedì 13 gennaio alle ore 18,30 Mariarosa Malesani parlerà di San Sebastiano nella tradizione siracusana La devozione a San Sebastiano inizia nel XVII sec. e suscita subito grande affezione nel popolo Siracusano che, in un secolo di grandi carestie e pestilenze, trova conforto nella dedicazione al Santo protettore contro la peste.

10/gen/2011 12.13.30 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

galleriaRoma palazzo Rizza
via Maestranza 110 Siracusa

Giovedì 13 gennaio alle ore 18,30 Mariarosa Malesani parlerà di San Sebastiano nella tradizione siracusana

La devozione a San Sebastiano inizia nel XVII sec. e suscita subito grande affezione nel popolo Siracusano che, in un secolo di grandi carestie e pestilenze, trova conforto nella dedicazione al Santo protettore contro la peste. Una delle confraternite più antiche e numerose di Siracusa, la fratellanza di San Sebastiano, diventa devota custode delle tradizioni e amorevole curatrice del simulacro e delle reliquie.
La città, dopo un periodo d'indifferenza, dovuto anche allo spostamento del Porto e dei portuali ad Augusta, sembra rivivere da qualche anno la tradizione della festa del Santo grazie al ritrovato impegno dei vecchi e nuovi portuali, dei Vigili Urbani e di tutti coloro che collaborano affinché il Santo ritrovi la pietà popolare. .
Per far conoscere le tradizioni della festa e il grande affetto verso il Santo proponiamo filmati d'epoca gentilmente messi a disposizione dalle famiglie Russo e Vinci, da sempre tra i più validi ed affezionati devoti di San Sebastiano.

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero


Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

www.galleriaroma.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl