Concorso: CASE D'ARTE - Promuovi il tuo studio

16/gen/2011 11.29.03 Associazione Culturale ARTEFICE Contatta l'autore

Presentazione progetto
A Firenze esiste una fitta rete di studi e laboratori che operano nel campo delle arti visive, luoghi, più o meno nascosti, che con il loro esistere e resistere contribuiscono alle energie vitali e creative della città.
Con il progetto CASE D’ARTE - Guida ai luoghi della creatività l’Associazione Culturale Artefice si propone di far emergere quel lavoro costante e silenzioso portato avanti da centinaia di artisti nel cuore di Firenze: lo scopo primario è realizzare una pubblicazione che possa raccogliere un numero rappresentativo di artisti che lavorano sul territorio divenendo “guida tascabile” per conoscere la posizione degli studi nei quartieri della città.
Il progetto si pone l'obiettivo di creare un nuovo strumento di visibilità che metta in contatto tra loro artisti, esercizi e istituzioni, che sia anche una proposta alternativa a fianco dei canali ufficiali per vivere un diverso punto di vista del nucleo cittadino.
Vivere l'arte dove è ancora embrione, negli studi: luoghi, energie e personalità che di fatto animano un tessuto urbano che sente la necessità di contribuire ad un'immagine culturale degna della universale reputazione artistica di Firenze.
A tale scopo ogni artista che parteciperà al progetto avrà la possibilità di farsi conoscere rispondendo a 10 domande poste dalle più importanti personalità della cultura e della politica fiorentina: “Vivere di creatività a Firenze” sarà l’argomento di queste interviste. Un modo innovativo e, crediamo, appetibile per mettere in mostra le eccellenze del sottosuolo artistico della città.

Associazione Culturale Artefice e “Creatività in Azioni”
Il bando di concorso “Creatività in azioni”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili per l’anno 2010-2011, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di un finanziamento complessivo di 70 mila euro, i migliori progetti riguardanti i giovani e compatibili con le linee e gli obiettivi dell’amministrazione comunale. “Creatività in azioni” sosterrà i migliori progetti finalizzati alla promozione e formazione di giovani artisti nei settori del teatro della musica e in tutti gli altri ambiti giovanili; alla promozione e produzione di eventi; al confronto ed alla condivisione tramite incontri, convegni e dibattiti; alla pubblicazione di monografie e ricerche sulla condizione giovanile.
L’Associazione Culturale Artefice con il progetto CASE D’ARTE si è posizionata al 4° posto nella graduatoria dei vincitori.

Promuovi il tuo studio
Per questa prima edizione abbiamo deciso di visitare un massimo di 50 "case d'arte". Il censimento è aperto a tutti gli artisti che non hanno superato i 40 anni di età e che sono presenti e attivi con il proprio studio sul territorio fiorentino (Comune e Provincia). La partecipazione è gratuita. Sono ammessi tutti i linguaggi espressivi, anche se ARTEFICE tenderà a privilegiare il lavoro di coloro che meglio sapranno interpretare i collegamenti tra la tradizione dei mestieri artistici e le nuove sfide della multimedialità.

Gli artisti che desiderano partecipare sono invitati a farne richiesta ad artefice@email.it : riceveranno un modulo da compilare e spedire via e-mail per comunicare i propri dati. Il materiale può essere inviato entro e non oltre martedì 15 marzo 2011. L’Associazione Culturale Artefice si riserva il diritto di selezionare i candidati comunicandone il risultato entro giovedì 31 marzo 2011.