Sight - Il Senso della Vista

Sight - Il Senso della Vista Sight - Il Senso della Vista collettiva a cura di Massimiliano Alberico Grasso e Claudia Pettinari primo evento del percorso "Five Senses of Art" Roma - 29 gennaio/10 febbraio 2011 degliZingari Gallery Con il 2011 si apre il nuovo percorso espositivo promosso dalla degliZingari Gallery: "Five Senses of Art", un viaggio sensoriale in cinque appuntamenti per scoprire come i sensi possano esser vissuti attraverso l'arte.

16/gen/2011 17.56.14 degliZingari Contatta l'autore

Sight – Il Senso della Vista

collettiva a cura di Massimiliano Alberico Grasso e Claudia Pettinari

primo evento del percorso “Five Senses of Art

Roma – 29 gennaio/10 febbraio 2011

degliZingari Gallery

Con il 2011 si apre il nuovo percorso espositivo promosso dalla degliZingari Gallery: Five Senses of Art, un viaggio sensoriale in cinque appuntamenti per scoprire come i sensi possano esser vissuti attraverso l'arte.

Con il primo appuntamento, Sight – Il Senso della Vista, quarantatre artisti provenienti da tutta Europa si confronteranno su quel senso che, nell'Introduzione de La Metafisica, viene definito da Artistotele come “il più importante perché permette di conoscere meglio il mondo”. E' il senso sul quale l'uomo fa maggiormente affidamento nel proprio percorso percettivo, delineandolo come filtro assoluto attraverso il quale percepire la luminosità, la forma e il colore, quegli elementi fondamentali per la creazione artistica.

Un’esposizione dedicata a tutti coloro che intendono la vista come salvezza dall’inganno, liberazione, profondità e viaggio introspettivo verso cui volgere la ricerca di un’anima e una identità.

La serata inaugurale sarà aperta con la performance “PeepShow” di Tiziana Cesarini, danzatrice e psicoterapeuta, il cui lavoro volge alla rappresentazione dell’Arte come sguardo: sguardo dell’occhio che esplora, che seleziona, che si lascia carezzare e colmare. L’occhio che guarda attraverso il buco della serratura. L’occhio che osserva se stesso riflesso nello specchio. Catturare una serie di frammenti, per far emergere dallo sfondo caotico una figura che chiamiamo io, che chiamiamo mondo. A questa illusione diamo il nome di realtà.

La cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, sarà presente con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

Evento: Sight – Il Senso della Vista.

Vernissage: 29 gennaio 2011, ore 19.00.

Esposizione: 20 gennaio – 10 febbraio 2011; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato.

Sede: degliZingari Gallery – Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .

Info: www.deglizingari.it deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.89538915 – 328.7133184.