comunicato stampa: mostra Gianpietro Carlesso, Trieste

comunicato stampa: mostra Gianpietro Carlesso, Trieste Comunicato stampa con gentile preghiera di diffusione Gianpietro Carlesso Curvature Trieste, Studio Tommaseo dal 19 febbraio al 9 aprile 2011 una co-produzione Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia inaugurazione sabato 19 febbraio, ore 18 Per la prima volta Gianpietro Carlesso studia un progetto di mostra personale per la città di Trieste.

01/ott/2011 18.43.44 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

con gentile preghiera di diffusione

Gianpietro Carlesso

Curvature

Trieste, Studio Tommaseo

dal 19 febbraio al 9 aprile 2011

una co-produzione Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea

con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

inaugurazione sabato 19 febbraio, ore 18

Per la prima volta Gianpietro Carlesso studia un progetto di mostra personale per la città di Trieste. La mostra CURVATURE, che si inaugura il 19 febbraio prossimo allo Studio Tommaseo, presenta il lavoro recentissimo di questo straordinario scultore che con semplicità stupefacente dimostra all’uomo contemporaneo quanto inesauribilmente interrogativa sul senso dell’essere può essere l’energia concentrata della pietra.

Carlesso, nato a Bolzano e diplomatosi ad Urbino, dopo una prima lunga parentesi tedesca che comprende il prestigioso stipendium Wilhelm Lehmbruck di Duisburg, rientra in Italia, stabilendo ‘coraggiosamente’ Cormons, piccolo comune del Goriziano, come base di partenza per svolgere un’attività artistica internazionale intensa e di grande rigore. Organizzato per cicli, il corpus delle sue opere, spesso di grandi dimensioni e pensate per essere inserite nell’ambiente naturale (come è il recente caso dell’opera “Isola felix” collocata in un lago di alta quota a Zeel am See, sulle Alpi salisburghesi), approda ora alla serie “Curvature”, di cui vedremo a Trieste le potenti numero 11, in marmo di Lasa, numero 12, in Cedro del Libano e corian, e numero 13, in Nero Vallone.

Una serie di incontri di approfondimento e un catalogo-progetto con contributi di studiosi di diverse discipline accompagneranno lo svolgimento della mostra che si potrà visitare fino al 9 aprile.

info: Studio Tommaseo | via del Monte 2/1 | 34122 Trieste

+39 040 639187 | tscont@tin.it | www.triestecontemporanea.it

orario: dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20

didascalia dell’immagine: Gianpietro Carlesso, curvatura 12, 2010, cedro del Libano e corian, 112x180x112 cm, curtesy Trieste Contemporanea.

Sono disponibili immagini ad alta risoluzione.