ANIMAE ... Uno sguardo dentro / personale di Domenco Grenci

12/gen/2011 20.09.22 Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Eleonora D'Andrea Contemporanea

DOMENICO GRENCI

ANIMAE
... Uno sguardo dentro

Inaugurazione alla presenza dell'Artista
VERNISSAGE

MERCOLEDI 26 GENNAIO 2011 ORE 18.30
SABATO 12 FEBBRAIO 2011 ORE 15.30 - 18.30

INGRESSO LIBERO

Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea
Via Settembrini, 26 - 20124 Milano primo piano
Telefono: + 39 0574 574670 Cell. +39 3452816111

Orari: Martedì, Mercoledì, Giovedì ore 16.30 - 20.00
Lunedì, Venerdì, Sabato e Domenica su appuntamento

CATALOGO IN GALLERIA

La Galleria Eleonora D'Andrea presenta dal 26 gennaio al 27 marzo 2011 presso la sua sede di Milano in via Settembrini 26, (al primo piano), il giovane artista Domenico Grenci.

Nato ad Ardore (RC) nel 1981, si è diplomato al Liceo Classico di Locri e ha successivamente conseguito la laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo due anni come tutor all'Accademia di Belle Arti, ha deciso dedicarsi pienamente alla Pittura lasciando il lavoro universitario. Attualmente vive e lavora a Bologna.

Durante la sua carriera ha partecipato attivamente a workshop e ha conseguito importanti premi italiani ed esteri. Ricordiamo il Premio Morandi per l'incisione (2005), il Premio S.A.M.P. (2006) con acquisizione dell'opera da parte della Fondazione CARISBO, il Premio Celeste (2007) il primo premio del Goldener Kentaur a Monaco di Baviera (2007); il primo premio al Maggio Fiorito a Cento di Ferrara (2008) e il Premio delle Arti di Catania.

Le sue opere sono presenti in molte collezioni importanti, quale la collezione della già citata Fondazione CARISBO e dell'azienda mondiale Tetrapack, che dal 2008 espone le sue opere nella hall della sua sede modenese.

La mostra qui presentata si inserisce perfettamente in un percorso di ricerca artistica che lega artista e gallerista da quattro anni e che vede il suo culmine nelle esposizioni presentate nel 2010 - 2011: nella primavera passata nella galleria di Prato, attualmente a Milano e nella prossima primavera presso la Rocca di Bazzano (BO).

Artista emergente di indiscutibile sensibilità, Domenico Grenci si muove su una base figurativa e se ne stacca in maniera innovativa, utilizzando medium della modernità per indagare la psicologia celata dietro i volti raffigurati.

Attraverso l'uso del bitume steso a pennellate, l'artista crea zone di umidità che ne espandono il colore, creando delle immagini vaghe cariche di forza e immediatezza espressiva. Con un linearismo accurato, propone armonie perfette ed equilibri bilanciati, ricercando una bellezza vista come esperienza intima e estetica. Eppure queste donne, dall'immagine sbavata, non sono rassicuranti, ma sono fragili e irrequiete, vittime dei canoni mediatici di bellezza femminili della nostra epoca e della mercificazione del loro stesso corpo.

Il colore ottenuto è costituito dalle varie tonalità del seppia, colore che ci ricorda le vecchie stampe fotografiche. E di istantanee sembra trattarsi: come l'antica leggenda degli indiani d'America sosteneva che la fotografia rubasse loro l'anima, così queste immagini sembrano essere lo scatto rubato a una persona che, abbandonando tutte le difese, si mostra per quello che è, in tutta la sua nudità. L'immagine dipinta smette di essere una mera raffigurazione del reale più superficiale, ma ci spinge di fronte a una natura traballante, a un'inquietudine che lascia trasparire sofferenza e turbamenti dell'anima, che rompe la nostra quotidianità spingendoci ad abbandonare la maschera per approcciarci all'immagine con la maggiore sincerità.

CLICCA QUI PER LEGGERE L BIOGRAFIA

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO CRITICO

Via Vincenzo Gioberti, 14 - 59100 Prato PO / Via Settembrini, 26 - 20124 Milano
Cod. Fisc. DNDLNR80B60G999C P.IVA 01870840970