Il Cinema racconta l'Unità d'Italia

Il Cinema racconta l'Unità d'Italia galleriaRomaartecontemporanea via Maestranza 110 Siracusa powered by FreeFind COMUNICATO STAMPA/INVITO Condividi galleriaRoma su Scheda tecnica Oggetto: Incontro CulturaleTitolo:"Il cinema racconta l'Unità d'Italia " Relatore: Francesco D'Isa Presentazione: Salvatore ZitoLuogo: via Maestranza 110 Siracusa Data: 20 gennaio 2011 Ore: 18,30 Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato Addetto Stampa: Amedeo Nicotra Ingresso Libero Info: 0931/746931 0931/66960 (orario apertura Galleria) cell.338/3646560corradobrancato@hotmail.comwww.galleriaroma.it galleriaRomavia Maestranza 110 Siracusa Giovedì 20 gennaio alle ore 18,30 nei locali di Galleria Roma di via Maestranza 110 Siracusa, il prof. Francesco D'Isa introdurrà il primo incontro nel calendario delle celebrazioni dell'Unità Nazionale dal titolo "Il Cinema racconta l'Unità d'Italia".

16/gen/2011 18.11.35 Galleria Roma Contatta l'autore

galleriaRoma
artecontemporanea
via Maestranza 110  Siracusa

powered by FreeFind
Bar-Comunicati

COMUNICATO STAMPA/INVITO

galleriaRoma su  facebook

Scheda tecnica

Oggetto: Incontro Culturale
Titolo:"Il cinema racconta l'Unità d'Italia "

Relatore
: Francesco D'Isa
Presentazione:
Salvatore Zito
Luogo: via Maestranza 110  Siracusa

Data: 20 gennaio  2011
Ore: 18,30

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero

:
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

www.galleriaroma.it
  Locandina--Il-cinema-450

galleriaRoma
via Maestranza 110
Siracusa

Giovedì 20 gennaio alle ore 18,30 nei locali di Galleria Roma di via Maestranza 110 Siracusa, il prof. Francesco D'Isa introdurrà il primo incontro nel calendario delle celebrazioni dell'Unità Nazionale dal titolo "Il Cinema racconta l'Unità d'Italia". Saluterà gli ospiti il presidente Salvatore Zito. Nel corso della serata saranno proiettati spezzoni dei film:

1860 - I Mille di Garibaldi    10 min.
Viva l’Italia      10 min.
Bronte   4 min.
Allonsanfan   11 min.
Senso  10 min.
La Pisana 15 min.

I 2 film che trattano specificatamente del tema dell’unità d’Italia, 1860 di Alessandro Blasetti e Viva l’Italia di Roberto Rossellini sono accompagnati dal film Bronte di Florestano Vancini che illustra un episodio marginale del processo unitario. Allonsanfan dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani e Senso di Luchino Visconti incorniciano cronologicamente il fenomeno unitario attraverso un prima che si colloca ai tempi della Restaurazione postnapoleonica e un dopo incentrato sul passaggio di Venezia al Regno, entrambi indugiando in modo immaginifico sulle astrazioni, furoristiche e utopistiche, insite in ogni progetto storicamente rivoluzionario.
Concluderà la serata “La Pisana”, regia di Giacomo Vaccaro, sceneggiato televisivo tratto dal romanzo Le confessioni di un italiano (1867) di Ippolito Nievo. Prodotto dalla RAI nel 1960 in occasione dei 100 anni dell’Unità d’Italia e che  rivelò al grande pubblico l'attrice Lydia Alfonsi.

appuntamenti futuri

Sostieni la Galleria ASSOCIATI

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo galleriaroma@gmail.com precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie